Prorettore per i rapporti con la Comunità Europea

Paolo MiccoliPaolo Miccoli
Professore ordinario di Chirurgia generale
Dipartimento di Chirurgia
Facoltà di Medicina e chirurgia
e-mail: p.miccoli@dc.med.unipi.it

Nato a Livorno il 7 giugno del 1947 si è laureato a Pisa nel 1972 con lode avendo frequentato l'intero Corso come Allievo della Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento Sant'Anna, allora Collegio Medico Giuridico. Presso la stessa Scuola conseguì anche il Perfezionamento in Chirurgia Generale.
Assistente Ordinario alla Cattedra di Chirurgia Generale dal 1975, vince il Concorso di Professore Associato nel 1983 e viene chiamato alla Cattedra di Chirurgia Pediatrica dell'Università di Pisa nello stesso anno.
Vincitore di Concorso di Professore Ordinario di Chirurgia Generale nel 1987 viene chiamato lo stesso anno dall'Università di Pisa dapprima come Docente di Anatomia Chirurgica e quindi di Chirurgia Generale.

Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell'Università di Pisa dal 2002.
Dal 2004 è il Referente della Macro Area 3 (Scienze della Medicina e della Veterinaria) e Membro della Giunta del Collegio dei Direttori di Dipartimento.
Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata di Chirurgia Generale dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Pisa dal 2004.

È stato Membro Fondatore della Società Europea dei Chirurghi Endocrini nonché primo Presidente della stessa Società, carica che tuttora ricopre.
Past President della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie e della Società Italiana di Chirurgia della Testa e Collo nonché Presidente Eletto del Club delle Unità di Endocrinochirurgia.
Ha ricoperto anche la carica di Vice Presidente della Associazione Francofona di Chirurgia Endocrina nonché di Consigliere della International Association of Endocrine Surgery.
Membro dell'Accadémie Nationale de France de Chirurgie dal 2000.
Visiting Professor di numerose Istituzioni Universitarie del Nord America come la Brown University, la University of Georgia ed il Mount Sinai Hospital di New York.

È autore di oltre 600 pubblicazioni di Chirurgia soprattutto nell'ambito del trattamento delle malattie endocrine.
È anche autore di numerose monografie in lingua italiana e di capitoli sulle più diffuse monografie di chirurgia endocrina dell'Editoria Anglosassone.
Più volte responsabile di Unità di progetti finalizzati del MURST, è anche Direttore di Master di secondo livello di Chirurgia della Tiroide e Paratiroidi.
È Presidente di Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche, Anestesiologiche e dell'Emergenza nell'ambito della Costituenda Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche, Farmacologiche e Chirurgiche.

Nel 2003 ha vinto il Premio Ruggeri, il più alto riconoscimento conferito dalla Società Italiana di Chirurgia, per la linea di ricerca sulla chirurgia mini invasiva delle paratiroidi, ricerca sfociata nella messa a punto del primo intervento video assistito per il trattamento dell'iperparatiroidismo.
È inoltre l'ideatore dell'intervento di tiroidectomia mini invasiva video assistita che, da recenti ricerche bibliografiche, risulta essere l'intervento di chirurgia endoscopica più frequentemente adottato nel mondo.
L'Unità Operativa di Chirurgia Generale 2 da lui diretta costituisce Centro Regionale di Riferimento per il trattamento chirurgico delle Malattie Tiroidee, nonché Centro di Eccellenza Nazionale: con i suoi tremila interventi chirurgici l'anno è considerata un Centro Pilota Mondiale per la chirurgia tiroidea.


Ultimo aggionamento documento: 04-Dec-2006