Prorettore per i rapporti con gli studenti e con l'Azienda Regionale del Diritto allo Studio

Angelo Baggiani Angelo Baggiani
Professore Associato di Igiene generale ed applicata
Dipartimento di Patologia Sperimentale, Biotecnologie Mediche, Infettivologia ed Epidemiologia
Facoltà di Medicina e Chirurgia
e-mail: a.baggiani@sanitpubb.med.unipi.it

Scheda biografica

È nato a Pontedera (Pi) il 22.04.1966, coniugato con 4 figli. Laurea con pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1992. Abilitazione alla professione medica nel novembre 1992, nell’ottobre 1996 specializzazione, con lode, presso lo stesso ateneo in Igiene e Medicina Preventiva. Nel novembre 1997 vincitore di Concorso di Ricercatore nel settore scientifico disciplinare F22A “Igiene generale ed applicata” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e dal 01.11.2007 è  Professore Associato di tale disciplina. Afferisce al Dipartimento di Patologia Sperimentale, Biotecnologie Mediche, Infettivologia ed Epidemiologia dell’Università degli Studi di Pisa. Svolge attività assistenziale nell’U.O. di Igiene ed Epidemiologia Universitaria dell’azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Titolare di insegnamento in numerosi Corsi di Laurea, Scuole di Specializzazione, Master e Dottorati di Ricerca.

Eletto componente della Commissione scientifica d’area n. 6 nel dicembre 2000 e nel novembre 2002. Consigliere d’Amministrazione dell’Università di Pisa per il quadriennio accademico 2003/2007. Dal Novembre 2003 componente delle Commissioni Permanenti di Ateneo: Didattica e Attività studentesche, Personale tecnico-amministrativo, Edilizia ed impiantistica.
Nell’ottobre 2006 Delegato del Rettore per le funzioni di indirizzo, coordinamento, monitoraggio e supporto delle iniziative dell'Ateneo relative all'area delle problematiche studentesche, con particolare riguardo al diritto allo studio e ai diritti degli studenti.
Nel febbraio 2007 nomina a membro del Comitato Tecnico- Scientifico delle Terme di Montecatini per il settore scientifico disciplinare MED/42.
Nell’aprile 2007 nomina di Socio dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma con Decreto del Ministro dei Beni Culturali. Dal gennaio 2005 collaborazione con la Commissione Sanità della Regione Abruzzo su tematiche di igiene ospedaliera e dal gennaio 2006 collaborazione con la Commissione Sanità della Regione Molise. Fa parte del Gruppo Italiano Studio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica di cui è consigliere per la Sezione Toscana nel biennio 2007-2008.

Attività di ricerca nell’ambito dell’igiene, della epidemiologia e della prevenzione delle malattie infettive, dell’igiene degli alimenti e dell’epidemiologia e organizzazione dei Servizi Sanitari. È titolare di numerosi contratti di ricerca con Enti pubblici e privati.
È autore di 185 lavori a carattere scientifico tra pubblicazioni in extenso su riviste nazionali ed internazionali, capitoli di libro e comunicazioni in atti di congresso. Dal gennaio 1999 Direttore della Rivista Italiana di Igiene. Dal 2003 partecipa alla redazione del bollettino regionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SitINews Toscana).


Ultimo aggionamento documento: 19-Nov-2007