La forma

La forma è il mezzo attraverso cui le parti manifestano il loro consenso. Principio generale in materia contrattuale è quello della libertà di forma. Tuttavia per tutti i contratti stipulati dalle Pubbliche Amministrazioni la legislazione vigente (in particolare, la legge di contabilità di Stato – artt. 16, 17 e 18 del R.D. 18.11.1923 n. 2440) richiede la forma scritta a pena di nullità.
Le due principali forme previste dall'ordinamento sono l'atto pubblico e la scrittura privata.
Secondo la definizione di cui all’art. 2699 c.c., l'atto pubblico è il documento redatto, con le formalità richieste, da un notaio o altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nei luoghi dove l’atto è formato.
La scrittura privata, ai sensi dell’art. 2702 c.c., è il documento sottoscritto da un privato senza la partecipazione, nell’esercizio delle sue funzioni, di un pubblico ufficiale.
La scrittura privata può essere autenticata o meno. Nel primo caso il notaio o il pubblico ufficiale non riporta la volontà dei contraenti ma attesta soltanto che le parti hanno sottoscritto il documento alla sua presenza.
L’art. 1350 c.c. elenca i contratti che devono essere stipulati per atto pubblico o per scrittura privata, a pena di nullità.
- Se prima del contratto definitivo l’Università stipula un preliminare, quest’ultimo deve essere redatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo a pena di nullità.
- Quando il contratto viene stipulato con scrittura privata le dichiarazioni possono essere validamente rese in tempi separati e con documenti diversi (come, ad esempio, nel caso dello scambio epistolare), sia che con questa modalità, per esigenze di carattere pratico, venga sottoscritto uno stesso documento, sia che lo scambio epistolare corrisponda a due momenti diversi della fase precontrattuale (proposta/ accettazione) (v. per tale argomento sub. Par. 4).
- Il documento informatico
Il Codice dell’amministrazione digitale, D.Lgs. 82/2005, ha introdotto la disciplina del documento informatico ed ha stabilito che il documento informatico sottoscritto con firma digitale o elettronica qualificata soddisfa la forma scritta ed ha l’efficacia prevista dall’art.2702 c.c..
Le scritture private di cui all’art.1350 c.c., se fatte con documento informatico, devono essere sottoscritte a pena di nullità, con firma qualificata o con firma digitale.
L’apposizione a un documento informatico di una firma digitale o elettronica basata su un certificato elettronico revocato, scaduto o sospeso equivale a mancata sottoscrizione.
E’ possibile autenticare la firma digitale e la firma elettronica qualificata; il pubblico ufficiale deve preventivamente accertare la validità del certificato elettronico e accertare che il documento non è contrario all’ordinamento.
- La modalità elettronica
La normativa più recente ha introdotto, per alcuni contratti stipulati dalle Pubbliche Amministrazioni, la modalità elettronica; si tratta di una modalità attuativa e non di una forma degli atti.
L’art.15 della legge 241/1990 prevede che gli Accordi tra le Pubbliche Amministrazioni volti a disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, devono essere sottoscritti a decorrere dal 30 giugno 2014 con firma digitale, con firma elettronica avanzata ovvero con altra firma elettronica qualificata, pena la nullità degli stessi.
L’art.32, comma 14, del D.Lgs. n.50/2016, stabilisce per i contratti pubblici che il “il contratto è stipulato, a pena di nullità, con atto pubblico notarile informatico, ovvero, in modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante, in forma pubblica amministrativa a cura dell’Ufficiale rogante della stazione appaltante o mediante scrittura privata; in caso di procedura negoziata ovvero per gli affidamenti di importo non superiore a 40.000 euro mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o strumenti analoghi negli stati membri.




Ultimo aggionamento documento: 25-Aug-2017