Professor Francesco Tolari
Facoltà di Medicina veterinaria

Il professor Francesco Tolari, nato a Barga nel 1948, si è laureato in Medicina veterinaria all'Università di Pisa nel 1972. Dopo aver esercitato la professione di veterinario, ha ottenuto una borsa di studio biennale di addestramento didattico e scientifico presso l'Istituto di Clinica Medica Veterinaria, dove ha anche conseguito la specializzazione in "Patologia degli animali da compagnia" nel 1976. Successivamente è stato titolare di un contratto quadriennale di ricerca all'Istituto di Malattie infettive e negli anni 1980 e 1984, grazie a una borsa di studio del British Council, ha svolto attività di ricerca presso il Virology Department del Central Veterinary Laboratory di Weybridge, nel Regno Unito.
Ha iniziato la carriera accademica nel 1981 come ricercatore confermato e dal 1987 al 1990 come professore associato di Virologia veterinaria al dipartimento di Patologia animale di questo Ateneo. Dal 1990 al 1997 è stato professore associato alla facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Torino, dove nel 1994 è divenuto professore ordinario di Virologia veterinaria. Ritornato presso l'ateneo pisano, è stato direttore del dipartimento di Patologia animale dal 1998 al 2002.
L'attività di ricerca si è incentrata su argomenti di virologia veterinaria e in particolare su epidemiologia, sviluppo e applicazione di nuovi test diagnostici, nuove strategie di vaccinazione ed eradicazione di malattie infettive. Come parte di tale attività, è stato coordinatore nazionale e locale di progetti finanziati dall'Unione Europea e dal MIUR. Ha inoltre partecipato a progetti finanziati da Fondazione Monte dei Paschi, Ministero Affari Esteri Italiano, Ministero dell'ambiente.
È stato visiting professor e docente Erasmus presso istituzioni estere e ha svolto attività di esperto di cooperazione in Paesi in via di sviluppo.
La produzione scientifica comprende monografie e oltre 144 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e un brevetto su "Immunodiagnostic reagent for the detection of Maedi-visna virus infection" (1998) del quale è coautore con colleghi europei. Dal 2008 fa parte del comitato di redazione della rivista "Medicina veterinaria preventiva on line" edita dalla Regione Piemonte e svolge attività di referee per diverse riviste scientifiche.
Nel 2001 ha fatto parte del team di valutatori della European Association for Veterinary Education per la valutazione della facoltà di Veterinaria di Leon e nel 2003 ha partecipato alla valutazione della attività di ricerca del dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale dell'Università di Bologna.
Ha ricoperto incarichi di rilievo nazionale, come membro del Consiglio superiore di sanità e vicepresidente della Commissione IV e come consulente tecnico della Procura e del Tribunale di Torino per contenziosi sull'origine di focolai infettivi. Dal 2008 fa parte, come consulente scientifico, della "Unità regionale permanente di crisi per la bluetongue" istituita dalla Regione Piemonte.
Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell'Ordine del Cherubino il professor Francesco Tolari.

Ultimo aggionamento documento: 10-Mar-2011