Stefano Garzonio

Il professor Stefano Garzonio è ordinario di Lingua e Letteratura Russa alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Pisa, a partire dall’anno 1998, ed è attualmente presidente del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere.

Nel decennio 1999-2009 è stato Presidente dell’AIS, l’Associazione Italiana degli Slavisti, nonchè membro del Comitato Internazionale degli Slavisti. In tale veste ha coordinato la partecipazione delle delegazioni italiane ai Congressi Internazionali degli Slavisti di Ljubljana (2003) e di Ocrida (2008), organizzando altresì i Congressi nazionali degli Slavisti italiani (Forlì 2001, Udine 2006). Nel novembre del 2003 ha organizzato la Conferenza di celebrazione del Centenario della Chiesa Russa di Firenze. Nel dicembre 2005 ha curato la Conferenza “Italia-Russia” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca. Dal 2005 Stefano Garzonio è Executive Member dell’International Council for Central and East European Studies (ICCEES); è inoltre membro di giuria dei alcuni prestigiosi premi letterari: Premio letterario internazionale “Russia-Italia attraverso i secoli” (Roma, per gli anni 2007-’08-‘09) e Premio Maksim Gor’kij (Capri 2009). Nell’anno 2007, nel corso del Summit Italia-Russia, svoltosi a Bari, è stato insignito dal Presidente della Federazione Russa, V. V. Putin, della prestigiosa medaglia “Aleksandr Puskin” (con la motivazione ufficiale che recita: “Per il contributo allo sviluppo della collaborazione culturale tra Russia e Italia”, Ukaz nr. 293, dell’8 Marzo 2007).

Nel novembre del 2007 ha curato per la Fondazione Feltrinelli la Mostra e la Conferenza dedicata ai cinquant’anni dalla prima edizione mondiale del romanzo Dottor Živago, del premio Nobel per la Letteratura Boris Pasternak (Milano). Ha inoltre preso parte, come delegato italiano, alla II e alla III Assemblea della Fondazione “Russkij Mir” (novembre 2008 e 2009).

Anche grazie a tali rilevanti impegni, la Fondazione “Russkij Mir” ha deciso di promuovere - d’intesa con l’Università di Pisa - e di finanziare l’istituzione di un Centro di Cultura Russa, che sarà operante presso il nostro Ateneo già dal prossimo anno accademico. Stefano Garzonio collabora pure al Centro Internazionale dei traduttori della letteratura russa, nato per iniziativa dell’Istituto di Letteratura Russa “Puškinskij Dom” e del Fondo Dmitrij Lichačev di San Pietroburgo. È membro dell’Advisory Board delle riviste “Slavonica” (GB) e “Philologica” (Russia), e consulente delle case editrici “Aleteja” (San Pietroburgo) e “Vodolej” (Mosca), nonché membro della redazione della rivista “Russica Romana” (Italia).

Come studioso, il professor Garzonio ha concentrato prevalentemente i suoi interessi di ricerca sull’analisi della poesia russa moderna e contemporanea, dal XVIII al XX secolo, pubblicando tra l’altro l’ampia antologia Poesia Russa (Roma, 2004). È autore di saggi e volumi dedicati al classicismo russo, all’opera di Puškin, Lermontov, Turgenev, Dostoevskij, Mandel’štam e Pasternak, ha quindi studiato i rapporti letterari italo-russi specificatamente nell’ambito della librettistica d’opera e ha curato studi ed edizioni relativi alla storia dell’emigrazione russa in Italia. Ha tradotto e curato per vari editori italiani testi di Lermontov, Turgenev, Dostoevskij, Fet, Georgij Ivanov.

Le sue alte competenze scientifiche, assai positivamente valutate nella comunità scientifica italiana e straniera; l’impegno nella didattica, tanto in campo letterario che linguistico e filologico; le sue doti di promotore e organizzatore di convegni e congressi di livello internazionale, nonché le capacità dimostrate nella presidenza del Corso di Laurea di Lingue e Letterature Straniere, rendono Stefano Grazonio meritevole della più alta considerazione accademica.

Ultimo aggionamento documento: 02-Mar-2010