Professor Giovanni Umberto Corsini
Facoltà di Medicina e chirurgia

Il professor Giovanni Umberto Corsini, nato a Frascati nel 1944, si è laureato e specializzato in Farmacologia all'Università di Milano. Successivamente ha conseguito la specializzazione in Clinica delle malattie nervose e mentali all'Università di Cagliari, diventando nel 1980 professore ordinario di Farmacologia nella stessa università sotto la direzione del professor Gessa.

È stato "Visiting Fellow" presso il prestigioso "Laboratory of Chemical Pharmacology" del National Institute of Health di Bethesda diretto da Bernard Brodie nel 1971-1972 e "Visiting Scientist" presso il National Institute of Health di Bethesda nel 1985-1986 diretto da Kopin, lavorando su linee di ricerca inerenti al parkinsonismo sperimentale da MPTP.

Nel 1988 ha diretto il reparto di Farmacologia clinica dell'Ospedale San Giovanni di Dio e successivamente ha diretto per 8 anni anni l'Istituto di Farmacologia, presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Pisa. È stato coordinatore del dottorato di ricerca in Neuropsicofarmacologia ed è stato direttore della Scuola di specializzazione in Farmacologia.

Già direttore del dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Pisa, attualmente il professor Corsini coordina un'Unità Operativa del Centro di eccellenza "AmbiSEN" per lo studio degli agenti tossici ambientali sul sistema nervoso ed endocrino, e lavora in regime di convenzione con l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana a un programma di Tossicologia medica. È stato presidente della Limpe (Lega Italiana per la Malattia di Parkinson).

È autore di 135 pubblicazioni su riviste internazionali, inerenti la ricerca di base e clinica nel campo della Farmacologia. Partecipa come referee alle più autorevoli riviste scientifiche internazionali. È stato responsabile di finanziamenti nazionali e internazionali per studi di ricerca sulle malattie neurodegenerative. È membro del board editoriale di diverse riviste internazionali. È membro di società nazionali e internazionali, tra cui la "American Society for Neuroscience". Ha organizzato numerosi eventi scientifici internazionali nel campo della Farmacologia clinica, tra cui il simposio "Clinical Pharmacology of Apomorphine and other Dopaminomimetics" tenuto a Villasimius (Ca) nel 1980, il simposio MPTP '88 tenuto a Villasimius (Ca) nel 1988, e "Experimental models in Parkinson Disease" tenuto ad Alghero nel 2007.

Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell'Ordine del Cherubino il professor Giovanni Umberto Corsini.

Ultimo aggionamento documento: 10-Mar-2011