Cerimonia di conferimento dell'Ordine del Cherubino

Sabato 17 febbraio 2007 dieci docenti dell'Ateneo sono stati insigniti dell'Ordine del Cherubino.
La cerimonia si è svolta nell'Aula Magna della Sapienza e ha coinciso con l'inaugurazione dell'anno accademico 2006-2007, 663° dalla fondazione dell'Università di Pisa.

I docenti insigniti sono stati:

• Carlo Alberto Madrignani della Facoltà di Lettere e filosofia
  • Fabio Garbari della Facoltà di Agraria
  • Giorgio Curzio della Facoltà di Ingegneria
  • Antonio Salvetti della Facoltà di Medicina e chirurgia
  • Carlo Carlini della Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Luciano Marchi della Facoltà di Economia
  • Alberto Massera della Facoltà di Scienze politiche
  • Franco Turini della Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Lavinia Merlini Barbaresi della Facoltà di Lingue e letterature straniere
  • Mario Del Tacca della Facoltà di Medicina e chirurgia

I premiati con il Rettore

L'Ordine del Cherubino è un'onorificenza accademica conferita dal Rettore dell'Università di Pisa, su delibera del Senato accademico, a docenti dell'Ateneo pisano che abbiano contribuito ad accrescerne il prestigio per particolari meriti scientifici o che abbiano contribuito in modo rilevante alla vita e al funzionamento dell'ateneo.

Le insegne del Cherubino consistono in un "Crachat" rappresentante la testa di un cherubino con sei ali in oro sopra un fondo di smalto celeste, appesa a un nastro dello stesso colore. L'insignito può fregiarsene sempre, tanto in abito accademico che in abito civile. Insieme alle insegne viene consegnato un diploma sottoscritto dal Rettore.

Ultimo aggionamento documento: 01-Mar-2007