Professor Gian Mario Cazzaniga
Facoltà di Lingue e letterature straniere

Gian Mario Cazzaniga, nato a Torino nel 1942, ha compiuto i suoi studi universitari presso la Scuola Normale Superiore e alla facoltà di Lettere di Pisa, laureandosi nel 1964 in Filosofia, sotto la guida di Arturo Massolo. Ordinario di Filosofia morale alla facoltà di Lingue e letterature straniere, afferisce al dipartimento di Filosofia dell’Università di Pisa. Già membro del Consiglio Universitario Nazionale e presidente della commissione d’area di ricerca 11 (dal 2006 al 2008), è attualmente membro eletto nel Senato Accademico.

Il professor Cazzaniga è membro della Società Italiana di Filosofia Morale e di numerose società internazionali.È stato coordinatore nazionale di numerosi progetti di ricerca PRIN, nonché promotore delle convenzioni fra l’Università di Pisa e l’Università di La Habana (1997) e l’Université du Québec di Montréal (1999). Organizzatore negli anni di dodici convegni internazionali, ha svolto attività come visiting professor in una ventina di università tra cui Paris I, Paris IV, UCLA, Université du Québec à Montréal, Bucarest, Mosca, Kairouan, producendo oltre 120 pubblicazioni scientifiche.Le sue apprezzate e originali ricerche si sono svolte nell’ambito del pensiero etico-politico moderno, con interessi crescenti per la storia delle tre religioni abrahamiche. Dopo i primi lavori dedicati alla filosofia hegeliana del diritto, ha studiato la filosofia marxiana della storia in connessione con il processo di rottura determinato dalla rivoluzione tecnico-scientifica, privilegiando il filone autopoietico della modernità, da Hobbes a Ricardo.

A questo ambito di ricerca si sono affiancati due filoni di indagine sulle origini del pensiero laico in Occidente: il primo relativo al controllo e alla sublimazione delle passioni nella istituzionalizzazione dei rapporti sociali, con particolare riferimento al tema dell’amore cortese, il secondo relativo alla categoria di tradizione, con particolare riferimento all’intreccio fra paradigmi classici e pensiero utopistico.

Le ricerche dell’ultimo decennio hanno prodotto due nuovi percorsi di riflessione. Il primo concerne le metamorfosi della sovranità nel mondo moderno, dal sorgere dello stato post-westfaliano alla crisi attuale della statualità nazionale, in cui si intrecciano autonomizzazione dei diritti individuali e nuovi ordinamenti giuridici interni ai processi di globalizzazione. Il secondo concerne le radici dell’identità europea nei rapporti mediterranei fra i Popoli del Libro, un’identità che si forma per differenza dalla categoria di Oriente, e che reca le tracce dell’Altro come costitutive della sua complessa e stratificata identità.

La direzione dei due ponderosi Annali della “Storia d’Italia Einaudi” (Massoneria, Torino 2006; Esoterismo, Torino 2010) costituisce il punto di approdo di questa intensa attività di ricerca. In particolare l’ultimo volume segna la nascita in Italia di un nuovo ambito disciplinare, la Storia dell’esoterismo occidentale che, oltre al recupero di filoni culturali acristiani presenti nella storia italiana moderna, mira a una più ampia riflessione sulla pluralità di paradigmi culturali presenti nella ricca e variegata tradizione mediterranea.

Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell’Ordine del Cherubino il professor Gian Mario Cazzaniga.

Ultimo aggionamento documento: 10-Mar-2011