Professor Franco Bonsignori
Facoltà di Giurisprudenza

Franco Bonsignori, nato a Pontedera nel 1941, si è laureato all'Università di Pisa nel 1967. Dopo avere insegnato Teoria generale del diritto nella facoltà di Scienze politiche, è stato professore associato di Metodologia della scienza giuridica nella facoltà di Giurisprudenza, dove dal 1999 ricopre la cattedra di Filosofia del diritto. Ha tenuto corsi di lezioni e seminari, oltre che in vari atenei italiani, in università inglesi, spagnole, polacche, messicane, brasiliane, peruviane, cinesi.

Nella sua produzione scientifica si segnalano in particolare i volumi L'ideologia della definizione del diritto e il pensiero di Alf Ross (Pisa, 1973), Concetto di diritto e validità giuridica (Milano, 1985) e Diritto, valori, responsabilità (Torino, 1997). Il volume pubblicato nel 2007 Le regole e il potere. Filosofie del diritto e della politica costituisce un'esauriente ricostruzione delle varie teorie del diritto e della politica distinte in teorie analitiche e teorie sintetiche, e offre una riconsiderazione critica dei rapporti tra diritto morale e politica, oltre che una originale trattazione del rapporto tra diritto e potere dal punto di vista della psicologia del profondo.

In questa sede non si può certo dar conto anche degli scritti cosiddetti minori di Bonsignori, che, come accade spesso, sono tali solo da un punto di vista meramente quantitativo. Almeno una menzione meritano tuttavia il saggio su Giusnaturalismo, giuspositivismo e costituzionalismo, uscito in traduzione inglese nel volume Chinese and Western Legal Tradition (2002), quello sul Diritto come regole e come principi in La crisi de la ley, pubblicato a Città del Messico nel 2007, e infine quello sul realismo giuridico nel volume collettaneo Prospettive di filosofia del diritto del nostro tempo, uscito qualche mese fa e già adottato come libro di testo in varie facoltà giuridiche italiane.

Il professor Bonsignori ha dato un rilevante contributo alla vita dell'ateneo pisano come promotore e cofondatore del CISP e presidente del corso di laurea specialistica in Scienze per la pace, e soprattutto come responsabile da vent'anni dell'ufficio rapporti internazionali della facoltà di Giurisprudenza che sotto la sua guida ha raggiunto livelli davvero invidiabili. Come testimoniano le numerose convenzioni e le iniziative congiunte con sedi universitarie extracomunitarie, attualmente la facoltà giuridica pisana ha in corso rapporti bilaterali nell'ambito del solo progetto ERASMUS con ben 36 sedi universitarie di 10 diversi paesi europei.

Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell'Ordine del Cherubino il professor Franco Bonsignori.


Ultimo aggionamento documento: 10-Mar-2011