Professor Carlo Bartolozzi
Facoltà di Medicina e chirurgia

Il professor Carlo Bartolozzi, nato a Jesolo nel 1947, si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1972 all'Università di Padova.
La carriera accademica del professor Bartolozzi è iniziata nel 1977 all'Università di Firenze, dove nel 1980 è diventato professore associato di Radiologia. Nel 1990, vincitore di concorso per professore ordinario, viene chiamato a ricoprire la cattedra di Radiologia all'Università di Pisa. Dallo stesso anno è direttore della Scuola di Specializzazione di Radiologia.
Dal 1999 al 2007 è stato direttore del dipartimento di Oncologia, dei trapianti e delle nuove tecnologie in medicina della nostra Università. Nello stesso periodo è stato rappresentante d'area per i dipartimenti di Medicina e Veterinaria.

È stato coordinatore di gruppi di ricerca dell'Università di Pisa in dieci progetti finanziati dall'Unione Europea e in numerosi programmi di ricerca di interesse nazionale. I suoi studi e il suo lavoro hanno contribuito alla modernizzazione della radiologia nell'ambito della ricerca tecnologica.

Riguardo all'attività assistenziale, è responsabile della Radiodiagnostica universitaria dal 1990, prima nella sede di Santa Chiara e nella nuova sede di Cisanello.
È stato direttore del Dipartimento ad attività integrata "Diagnostica per Immagini" dell'A.O.U.P. dal 2004 al 2007.

In ambito internazionale è stato "Visiting Professor" in numerose sedi universitarie, tra le quali l'Università di Cambridge e l'Università di Chicago.
È membro fondatore dell'Istituto Europeo per la ricerca biomedica.

È stato presidente della "European Society of Magnetic Resonance in Medicine and Biology" dal 2000 al 2001. Dal 2005 al 2007 è stato presidente della "European Society of Gastrointestinal and Abdominal Radiology".
Il professor Bartolozzi è stato designato Co-Chairman dell'"International Congress of Radiology" per il 2012 e presidente del Congresso Nazionale della "Società Italiana di Radiologia" per il 2014.

È inoltre membro di molte Società scientifiche della disciplina e tra queste è socio onorario della Società austriaca di Radiologia, della Società belga di Radiologia, della Società francese di Radiologia e della Società di Radiologia dell'Asia e Oceania.
Nel 2009 ha ricevuto la Medaglia d'oro della "European Society of Gastrointestinal and Abdominal Radiology".
Anche grazie agli studi e al lavoro del professor Bartolozzi, la Radiologia Universitaria di Pisa è entrata a far parte della rete internazionale di Istituti selezionati per il progetto di educazione a carattere residenziale (European School of Radiology) della Società Europea di Radiologia.

Nell'ambito della sua struttura ha coordinato gruppi di ricerca su l'"imaging" del fegato, la diagnosi delle neoplasie del fegato e le procedure interventistiche nel trattamento dell'epatocarcinoma; lo sviluppo di tecnologie nell'ambito dell'"imaging" vascolare, l'elaborazione dell'immagine ai fini terapeutici, l'"Information Technology".

Per queste motivazioni il Senato accademico ha insignito dell'Ordine del Cherubino il professor Carlo Bartolozzi.

Ultimo aggionamento documento: 10-Mar-2011