Direzione del Personale
Dirigente: Dott. Ascenzo Farenti

    Unità Gestione  del trattamento giuridico ed economico delle cococo
    Coordinatore: Dott. Luca Busico
   Responsabile: Dott.ssa Samanta Landucci/GV 
Prot. n. 36732 del 19/07/2016
Pubblicato il: 20/07/2016
Scadenza:  29/07/2016

 
AVVISO DI PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO
PER COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA
PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
 

IL DIRETTORE GENERALE

 
VISTO:   lo Statuto dell'Università di Pisa, emanato con D.R. 27 Febbraio 2012, n. 2711;
VISTO:   il Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione la finanza e la contabilità, emanato con D.R. 22 dicembre 2015, n. 49150;
VISTO:    l’art 2222 del cc relativo alla disciplina del lavoro autonomo;
VISTO:   l'art 7, comma 6 del D.Lgs. n. 165/01;
VISTO:   l’art. 17, comma 30, del D.L. n. 78/09 convertito in Legge n. 102/09;
VISTO:   il Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell'Università di Pisa emanato con D.R. 29 maggio 2009, n 7967;
VISTO:  il progetto “Vacuum Vessel Pressure Suppressione System” allegato al presente avviso   , il cui responsabile scientifico è il Prof. Donato Aquaro ;
VISTO:   il provvedimento d’urgenza n. 396 del 01/07/2016 del Direttore del Dipartimento di con il quale viene autorizzata l’emanazione dell’interpello interno e, nel caso di esito negativo dello stesso, l’attivazione della procedura comparativa per l’attribuzione di un incarico di collaborazione nell’ambito del progetto sopra indicato;
VISTO:  l’ interpello interno n. 335/2016 del 06/07/2016 per reperire una unità di personale da inserire nel DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE al quale non ha risposto alcun dipendente dell’Ateneo;
DATO ATTO che:  detta struttura ravvisa la necessità di attivare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l'attività di cui sopra;
DATO ATTO che detta richiesta è conforme a quanto disciplinato dal regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell’Università di Pisa;
DATO ATTO altresì  che quanto disposto con il presente provvedimento non riguarda il merito dell’attivazione del contratto che rientra nella responsabilità propria del Responsabile della Struttura proponente, il quale è tenuto al rispetto delle disposizioni impartite dalla Direzione generale , in ossequio alle disposizioni di legge e a quelle regolamentari di ateneo;
CONSIDERATO che la spesa derivante dall’attivazione del contratto di collaborazione coordinata e continuativa troverà copertura finanziaria sui fondi residui ministeriali, cod. budget 499999_2013_NICOLELLA_6 Prin 2010/2011 del bilancio previsionale di Ateneo, anno 2016 (così come risulta dal provvedimento sopra citato);
RAVVISATA PERTANTO la necessità di dar corso alla procedura finalizzata all’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l'attività di cui sopra;
 

RENDE NOTO

 

Articolo 1 - Oggetto del bando
Presso il DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE  è disponibile un incarico finalizzato alla realizzazione del progetto allegato ; in particolare l'attività avrà ad oggetto il supporto alla ricerca e alla elaborazione dei segnali accelerometrici ed estensimetrici ottenuti nelle prove di condensazione di vapore sotto vuoto .
Il collaboratore che risulterà idoneo avrà un incarico di 6 mesi per un compenso lordo prestatore di euro 5.371,64.

  La prestazione sarà svolta presso la sede del DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE senza vincolo di subordinazione; il collaboratore è obbligato al conseguimento del risultato oggetto del contratto.

 

Articolo 2 – Requisiti essenziali per l’ammissione

Costituiscono requisiti essenziali per la partecipazione alla procedura:

-   Laurea Magistrale appartenenti alle classi LM-30 (Ingegneria Energetica e Nucleare) o LM-20 (Ingegneria Aerospaziale e Astronautica) o laurea specialistica appartenenti alle classi 33/S (Ingegneria Energetica e Nucleare) o 25/S (Ingegneria Aerospaziale e Astronautica);

-   Esperienze professionali pregresse nell’ambito delle attività oggetto del bando;

-   Conoscenza dei metodi di fluidodinamica computazionale.

Il mancato possesso dei requisiti ovvero la mancata dichiarazione degli stessi comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.

 

Articolo 3 – Domanda di partecipazione e relativi allegati

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (mod. 1), alla quale dovranno essere allegati: 

·   Curriculum vitae che dovrà contenere , oltre all’indicazione dei percorsi formativi, l’elenc o delle attività ed esperienze professio nali svolte, il ruolo ricoperto, la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato, l’esatto periodo  di svolgimento delle attività (giorno di inizio e giorno di fine di ogni rapporto);

·   Copia fotostatica di un documento di identità e del codice fiscale;

·   Dichiarazione sostitutiva (mod 2) dalla quale dovrà risultare il possesso dei requisiti richiesti al precedente articolo 2.

Le dichiarazioni sopra indicate, dovranno essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini della procedura comparativa, affinchè la Commissione giudicatrice possa utilmente valutare i titoli ai quali si riferiscono.
 

Articolo 4 – Modalità e termini di presentazione

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate entro il 29/07/2016, pena esclusione dalla procedura, con una delle seguenti modalità:
- tramite raccomandata a/r indirizzata all'Università di Pisa, Direzione del Personale, Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa;

- direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Università di Pisa durante l'orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 13,00; martedì e giovedì: dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.unipi.it
.
La data di invio delle domande è stabilita dal timbro postale (in caso di raccomandata), o dalla data del Pro tocollo generale di entrata dell’Università di Pisa o, nel caso di PEC, dalla data di invio.
 
Articolo 5 – Valutazione comparativa
La scelta dei soggetti da incaricare tra coloro che abbiano presentato la candidatura nei termini sarà operata da una commissione composta dal Responsabile della struttura richiedente (o un suo delegato), con funzioni di Presidente, il quale potrà farsi coadiuvare al massimo da due docenti competenti nella materia oggetto del bando; la Commissione sarà supportata da un funzionario appartenente alla Direzione del personale.
La commissione nella comparazione dei curricula si atterrà ai seguenti criteri: valutazione dei requisiti richiesti all’art. 2 del presente avviso. 
L ’esame comparativo può essere integrato, qualora ritenuto necessario, da eventuale colloquio conoscitivo (l’eventuale convocazione avverrà tempestivamente per telefono o email).
La commissione provvederà   a redigere apposito verbale da cui risulterà il soggetto idoneo.
L’esito della procedura comparativa sarà pubblicato sul sito web dell’ateneo (
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/cococo/index.htm
).
 
Articolo 6 - Conferimento incarico

Sulla base del verbale redatto dalla commissione di cui all’art. 5, il Responsabile della Struttura, dopo aver accertato che non sussistono cause di incompatibilità, provvederà al conferimento dell'incarico al soggetto ritenuto comparativamente più idoneo e alla successiva stipula del contratto. Nel caso in cui risulti vincitore un dipendente della Pubblica Amministrazione la sottoscrizione del contratto è subordinata alla presentazione del nulla osta da parte dell’Amministrazione di appartenenza.

L’efficacia e l’esecuzione del contratto sono condizionate all’esito positivo del procedimento di controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti (apposizione visto o silenzio assenso).
 

Articolo 7 – Diritti e doveri

Le prestazioni richieste dal presente avviso verranno svolte dal collaboratore in piena autonomia, senza vincolo di subordinazione, né vincoli di orario, nel quadro comunque di un rapporto unitario, coordinato e continuativo, presso il DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE.
Il prestatore è obbligato al conseguimento dei risultati oggetto del contratto e risponderà di eventuali errori o negligenze connesse alla propria attività. Il regolare svolgimento della prestazione sarà verificato dal Prof. Donato Aquaro, in qualità di Direttore del Dipartimento.
L'Università si impegna a fornire adeguate strutture di accoglienza e supporto alle attività del titolare del contratto presso il suddetto Dipartimento.

La copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi è assicurata dall’Ateneo.

 

Articolo 8 – Responsabile del procedimento

  Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento di cui al presente avviso è la Dott.ssa Samanta Landucci, Direzione del Personale, Lungarno Pacinotti, 44, 56126 Pisa .
 

Articolo 9 – Pubblicità procedura

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo ( http://www.unipi.it/ateneo/bandi/cococo/index.htm
).

 

Articolo 10 – Trattamento dati personali
  Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai candidati saranno trattati per le finalità di gestione della presente procedura comparativa e, nel caso di conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti la gestione del rapporto.
 
 

 

Il Direttore Generale
(Dott. Riccardo Grasso)

 

ABSTRACT

Attività di collaborazione in supporto al progetto Suppressione System

 
 
 
 

 

L'attività consiste nell'elaborazione dei segnali accelerometri ci ed estensimetrici ottenuti nelle prove di condensazione di vapore sotto vuoto effettuate presso i I Laboratorio Bruno Guerrini del DICI.

Nei vari regimi di condensazione si possono generare carichi dinamici che possono produrre elevate sollecitazioni in quanto le frequenze del fenomeno possono essere vicine alle frequenze proprie delle strutture di contenimento.


Durante le prove sono stati registrati segnali accelerornetrici e estensimetrici che devono essere elaborati con programmi di calcolo disponibili presso il dipartimento.

Il numero notevole di prove effettuate richiede un'attività sistematica di elaborazione a cui è necessario far fronte con un supporto esterno dato che il personale dci dipartimento utilizzabile è impegnato in altre attività.



Mod. 1

 

All'Università di Pisa

Direzione del Personale
Unità Gestione del trattamento giuridico ed economico delle cococo
Lungarno Pacinotti n. 43
56126 Pisa

 

Il/La sottoscritt.....................................................................................................

Codice Fiscale .....................................
Recapito Telefonico .........................................., e-mail ...........................................

chiede
 
di partecipare alla procedura prot n………….……. del…………………..finalizzata al conferimento di un incarico, presso il DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE, avente come oggetto supporto alla ricerca e alla elaborazione dei segnali accelerometrici ed estensimetrici ottenuti nelle prove di condensazione di vapore sotto vuoto . .

 

  A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445:

 
- di essere nato a _______________________________________ il _______________;
 
- di essere residente a _____________________________________ (prov. _________)
 
CAP__________, via ______________________________________________________
 
- di essere cittadino/a _____________________________ *
 
 * In caso di cittadino/a extracomunitario:
ÿ  dichiara di essere in possesso dei documenti comprovanti il regolare soggiorno in Italia.
 

Dichiara di esser consapevole che la presente non costituisce istanza volta a partecipare ad una selezione nell'ambito di una procedura di concorso pubblico.
Dichiara altresì di essere consapevole che, in caso di attribuzione dell’incarico, il curriculum allegato alla presente domanda sarà pubblicato su sito dell’Ateneo ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 14/03/2016, n.33.

Autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003.
 

Il sottoscritto allega:

·   Curriculum vitae  redatto in italiano , datato e sottoscritto, contenente, oltre all’indicazione dei percorsi formativi, l’elencazione delle attività ed esperienze professionali svolte, il ruolo ricoperto, la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato, l’esatto periodo di svolgimento delle attività (giorno di inizio e giorno di fine di ogni rapporto);

·   Copia fotostatica di un documento di identità e di codice fiscale;

·   Dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto notorio (Mod. 2).

 
Data………………………….. …..……………………………… ………..
( firma )


Mod. 2

 
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(art.46 del D.P.R. 445/2000)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ
(art.47 del D.P.R. 445/2000)
 
 

COGNOME ____________________________________________________________ __________
NOME ________________________________________________________________ _________
LUOGO E DATA DI NASCITA ________________________________________________ ________
CODICE FISCALE___________________________________________
PASSAPORTO (Solo per gli stranieri)__________________________________________ ________
 

sotto la propria responsabilità, consapevole che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci indicate nell’art.76 del D.P.R. 445/2000 sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,
 
DICHIARA
 

Ø   di essere in possesso di:

 

q   laurea triennale ex D.M. 509/99 o 270/04 in __________________________________________________________________ conseguita in data _______________ presso l’Università di _____________________________________ con voto __________________;
 
q   diploma di laurea ai sensi del vecchio ordinamento in ______________________________ _____________________________________conseguito in data ______________presso l’Università di ______________________________ con voto __________________;
 
q   laurea specialistica ex D.M. 509/99 e successive modificazioni ed integrazioni in __________________________________________________________________ conseguita in data _______________ presso l’Università di _____________________________________ con voto __________________;
 
q   laurea magistrale ex D.M. 270/04 in _________________________________________ _________________________conseguita in data _______________ presso l’Università di _______________________________________ con voto _____________;
 
q   titolo di studio estero ____________________________________________ conseguito in data _____________ presso l’Università di ______________________ _________________con voto __________________;
 
Ø   di essere in possesso dell’esperienza richiesta per l’accesso alla procedura (art. 2 del bando) come di seguito specificato (indicare il datore di lavoro, i periodi e l’attività svolta) ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 
                             Mod 2 /2
 

 
q   che tutti i titoli, i certificati e le pubblicazioni allegati sono conformi all’originale;
 
q   di essere in possesso di ulteriori titoli e attestati di seguito indicati:

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 
Il sottoscritto, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, dà il consenso al trattamento dei propri dati per l’esecuzione di tutte le operazioni connesse all’espletamento del concorso, all’eventuale stipula del contratto e a fini statistici.
 

 
Data………………………….. …..……………………………… ………..
( firma )


Ultimo aggionamento documento: 19-Jul-2016