Antonio Pacinotti, 100 anni dalla morte (1912-2012)

Seguendo le orme del grande scienziato

data 22 Settembre 2012 - 31 Dicembre 2012  |  luogo Museo degli Strumenti per il Calcolo Via Bonanno Pisano, 2, 56126 Pisa PI, Italia

foto di fermiE' prevista per sabato 22 Settembre 2012 l'inaugurazione della Mostra di "Antonio Pacinotti, 100 anni dalla morte (1912-2012) - Seguendo le ombre del grande scienziato" al Museo degli Strumenti per il Calcolo.
La Mostra, che resterà aperta dal 22 Settembre al 26 Ottobre 2012, intende presentare la figura di Antonio Pacinotti, un nome famoso a cui sono intitolate molte strade e altrettante scuole, uno degli scienziati italiani più conosciuti al mondo grazie all'invenzione della Macchinetta ad anello.
All'Università di Pisa è rimasta l'eredità di Pacinotti: i suoi numerosi manoscritti, la sua biblioteca e tutti i prototipi delle macchine elettromagnetiche da lui ideate.

All'interno dello spazio espositivo verrà presentato questo importante patrimonio storico-scientifico e ci saranno anche due ricostruzioni funzionanti di apparecchi pacinottiani: il primo esperimento dell'anello chiuso e il viale elettromagnetico (detto fucile).
La mostra è una buona occasione per conoscere il grande scienziato-inventore attraverso il racconto della sua vita e del suo operato, la lettura di alcuni suoi scritti, la presentazione dei suoi apparati e la discussione dell'importanza che essi hanno avuto nell'evoluzione della tecnologia, in particolare quella connessa all'impiego dell'elettricità, che dalla fine dell'Ottocento conquistò sempre più spazio come fonte di energia.

Durante il periodo della mostra verrà proiettato il film «Antonio Pacinotti e il secolo dell'elettricità» presso l'Associazione La Limonaia Scienza Viva, dedicato alle scuole.

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Enti organizzatori: