Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L'aritmometro "di Marconi" in funzione!

Incontro al Museo Tecnico Navale della Spezia

data 27 Febbraio 2016 09:00  |  luogo Museo Tecnico Navale della Spezia Viale Amendola, 1, 19125 La Spezia SP, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaL'aritmometro conservato al Museo Tecnico Navale è fra gli aritmometri Thomas/Payen uno dei modelli di maggior capacità, 10 e 11 cifre per gli operandi e 20 per il risultato: un pezzo notevolissimo. Per essere parte della strumentazione appartenuta a Guglielmo Marconi è anche un cimelio molto particolare. Come rappresentante della prima produzione di serie di calcolatrici meccaniche, è il pezzo che apre la mostra "Computers for the masses".

Macchine come gli aritmometri testimoniano la storia della scienza e della tecnologia: per essere compresi in pieno devono essere visti in funzione. D'altra parte, sono oggetti delicati, resi ancor più fragili dal tempo: i Musei hanno l'obbligo di conservarli per le generazioni future. Le dimostrazioni in funzione di oggetti rari e preziosi come l'aritmometro "di Marconi" non possono essere organizzate con leggerezza: sono eventi necessariamente speciali. L'appuntamento di sabato 27 è proprio questo: un evento, un'occasione unica per svelare in tutti i suoi dettagli l'aritmometro "di Marconi" alla città che ha la fortuna di custodirlo.

Programma

Mattina, per le scuole:
09 la storia del calcolo personale
10 l'aritmometro in funzione
11 visita alla mostra, fino alle 13

Pomeriggio, per tutti:
15 la storia del calcolo personale
16 l'aritmometro in funzione
17 visita alla mostra, fino alle 19

Interventi di Andrea Celli e Giovanni A. Cignoni.

Scarica la locandina.

 

Info e Contatti:
Giovanni Cignoni giovanni.cignoni@di.unipi.it

2016-02-27 09:00:00
2016-02-27 22:58:54

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa