Lettura del Manifesto Russell-Einstein contro le armi nucleari

70° anniversario dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki

data 09 Luglio 2015 19:00  |  luogo Largo Ciro Menotti Largo Ciro Menotti, 56127 Pisa PI, Italia

Statua di Sadako all'Hiroshima Peace Memorial. Foto didi Lisa Norwood from Portland, OR, USA (A zillion origami cranes for peace) via Wikimedia CommonsIl 9 luglio, in Largo Ciro Menotti, alle ore 19.00, in contemporanea con tantissime altre piazze di tutta Italia, verrà letto in pubblico il Manifesto Russell-Einstein, l'appello di prestigiosi scienziati per un mondo libero da armi nucleari, presentato a Londra nel 1955.

Dopo una breve introduzione di Francesco Lenci, dell'Unione Scienziati per il Disarmo, il manifesto verrà letto da studenti, professori, cittadini comuni, amministratori comunali, artisti, di ogni età, sesso, fede religiosa, opinione politica.
La lettura, che avviene nell'ambito dell'iniziativa nazionale Senzatomica (www.senzatomica.it), sarà l'occasione per riflettere sulla minaccia che le 16000 testate nucleari presenti oggi nel mondo (distribuite tra Stati Uniti, Russia, Cina, Pakistan, India, Gran Bretagna, Francia, Israele e Corea del Nord) rappresentano per tutto il genere umano e sull'urgenza della loro messa al bando.

In Largo Ciro Menotti, saranno anche esposte le "Gru di Sadako" realizzate con tele dipinte il 4 luglio in un'estemporanea di pittura promossa dal Centro di documentazione "Semi sotto la neve. Le gru ricordano la storia di Sadako Sasaki, una bambina giapponese morta nel 1955 per le conseguenze delle radiazioni della bomba. Secondo una leggenda giapponese, chi costruisce mille gru di carta può vedere esaudito il suo desiderio, e Sadako, ammalata di leucemia, costruì prima di morire mille gru di carta con la tecnica dell'origami, sperando di continuare a vivere.

L'iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti previsti per il 70° anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki. Da ora fino al mese di novembre si terranno in città conferenze, seminari, dibattiti, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali e letture coordinati dal Comune di Pisa e dal CISP (Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace), con la partecipazione di numerosi soggetti, in condivisione con la rete di Mayors for peace e con il patrocinio dell'Università e di ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapon).

Leggi il Manifesto Russell-Einstein

Foto: Lisa Norwood, A zillion origami cranes for peace, via Wikimedia Commons