Seminario per Francesco Orlando

Interventi di Chiara Frugoni, Carmen Gallo e Valentina Sturli

data 25 Maggio 2015 16:00  |  luogo Palazzo Ricci Via Collegio Ricci, 10, 56126 Pisa PI, Italia

LocandinaLunedì 25 maggio alle 16, nell'aula multimediale di Palazzo Ricci, si tiene il quinto incontro del "Seminario per Francesco Orlando", l'evento che si tiene a Pisa ogni anno per ricordare il grande critico e teorico della letteratura scomparso nel 2010.

Interverranno Chiara Frugoni, Carmen Gallo e Valentina Sturli.

Programma degli interventi e abstract

Chiara Frugoni
Francesco incontra Innocenzo III

Come mai Francesco sentì il bisogno di andare a Roma con pochi compagni e fu ricevuto dal Innocenzo III? Che cosa concesse il pontefice? Negli affreschi di Assisi il cartiglio che il papa porge a Francesco mostra le prime parole della Regola, ma come vedremo insieme, non si tratta di quella del 1209 – che è la supposta data dell'incontro - né la Regola del 1221, ma della Regola del 1223: Innocenzo III anticipa così di quattordici anni le decisione che sarà del suo successore Onorio III. Perché questo falso clamoroso? Si tratta davvero solo d'un falso?
La scena che va sotto il nome di "Conferma della Regola da parte di Innocenzo III" è un esempio di come il ciclo di Assisi, la chiesa madre dell'Ordine, dipani un programma straordinariamente complicato, diretto, non come oggi, ai turisti ed ai pellegrini, ma ai frati più colti dell'Ordine riuniti, nelle assemblee ufficiali alle quali partecipava anche il papa, la cui cattedra è tutt'ora posta nell'abside

Chiara Frugoni ha insegnato Storia medievale all'Università di Pisa, Roma e Parigi. Ha pubblicato numerosi saggi sulle figure di san Francescoe santa Chiara, tra cui, presso Einaudi: Francesco e l'invenzione delle stimmate; Vita di un uomo: Francesco d'Assisi, con prefazione di Jacques le Goff; L'affare migliore di Enrico; La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo. Presso Laterza ha pubblicato: Una solitudine abitata: Chiara d'Assisi; Medioevo sul naso; Un giono in una città medioevale, con un contributo di Arsenio Frugoni; insieme a Alessandro Barbero, Storia di voci, racconto di immagini e Dizionario del Medioevo. Con Georges Duby, Mille e non più mille, viaggio fra le paure di fine Millennio, Rizzoli. Ad ottobre uscirà presso Einaudi il saggio: Quale Francesco? Il messaggio nascosto degli affreschi della Basilica superiore di Assisi

Carmen Gallo
Cose dell'altro mondo: la santificazione poetica in The Canonization di John Donne

Attraverso l'analisi delle complessità figurali del linguaggio poetico e del lessico religioso in The Canonization di John Donne, e ripercorrendo le metamorfosi cui si sottopongono gli amanti, si mostreranno le strategie con cui la voce poetica santifica e celebra nello spazio del testo la "comunione" degli amanti, sacralizzando la retorica erotica e risemantizzando la figuralità teologica.

Carmen Gallo è contrattista e assegnista di ricerca in Letteratura inglese presso l'Università di Napoli L'Orientale. Si è occupata di poesia metafisica e religiosa del Seicento, di teatro elisabettiano e delle origini del romanzo inglese.

Valentina Sturli
«Plus vous serez ignoble, mieux ça ira»: Michel Houellebecq e la strategia del falso bersaglio

Attraverso una lettura critica di passi chiave dell'opera di Michel Houellebecq si mostra come le prese di posizione dell'autore - spesso ideologicamente provocatorie e disturbanti - vadano lette alla luce di dinamiche testuali più ampie e complesse. Un certo tipo di scrittura polemica funziona nel testo rivolgendosi contro bersagli di primo livello, dietro ai quali è possibile cogliere una messa in questione di fenomenologie e esistenziali e sociali di più grande portata.

Valentina Sturli si è laureata in Lettere Classiche presso la Scuola Normale Superiore, e a seguito in Psicologia Dinamica presso l'Università di Firenze. I suoi interessi tendono a coniugare psicoanalisi e studi letterari. Fondamentale in questo senso è stato il magistero di Francesco Orlando, della cui opera sul Soprannaturale in Letteratura è una dei curatori presso la casa editrice Einaudi.

Info e Contatti:
Gianni Iotti iotti@rom.unipi.it