Amico Museo

Le iniziative nei Musei dell'Ateneo

data 21 Maggio 2015 - 02 Giugno 2015  |  luogo Musei dell'Università di Pisa Pisa PI, Italia

Amico Museo, particolare della locandina

I Musei dell'Università di Pisa aderiscono ad "Amico Museo": visite guidate, laboratori ed eventi nei Musei della Toscana dal 16 aprile al 2 giugno.

Museo della Grafica

Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei 9, Pisa

22 maggio ore 16.30 Laboratorio creativo per famiglie "L'ape e la rosa" nelle sale della mostra "Rose & Rose"
Come cambierebbe il mondo se non ci fossero le api? Scomparirebbe il miele, ma non solo, sarebbe un grande danno per tutto l'ecosistema! Inventiamo e creiamo la nostra storia fatta di api, fiori, polline, miele e tanta fantasia!
Gratuito, su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili

28 maggio ore 16.30 Visita guidata gratuita alla mostra "Rose & Rose"
Nel percorso espositivo osserveremo gli acquerelli delle artiste botaniche Aurora Tazza e Rosemary Lucca e scopriremo alcune curiosità sull'utilizzo della rosa nell'arte culinaria

30 maggio ore 18 "Pisa/NY on the street"
Sono esposte una trentina di fotografie in bianco e nero e a colori che ritraggono due città: Pisa e New York. Scorci di vita cittadina di Pisa e della grande mela. Un viaggio attraverso volti e atmosfere lontane ma in fondo non così opposte. In mostra il risultato di un corso avanzato di fotografia, tenuto dal fotografo del National Geographic, il pisano Marco Carmassi.
La mostra prosegue fino al 28 giugno 2015)

Museo di Storia Naturale

Via Roma 79, Calci (Pisa)

23 maggio dalle 19.00 alle 9.00 del 24 maggio "Una notte al museo"
Iniziativa riservata a bambini fra i 7 e 12 anni iscritti al CUS che saranno coinvolti in un avvincente precorso educativo con visita guidata e pernottamento in mezzo alle balene

Museo degli Strumenti per il Calcolo

Via Bonanno Pisano 2/B (area vecchi macelli), Pisa

30 maggio 2015 ore 14.00-24.00 "La Notte dei Vecchi Videogiochi III - don't be shy"
Una notte al Museo sfidandosi su un videogioco storico e su un home computer che ha segnato una generazione. Sarà un viaggio tra nostalgia e curiosità in compagnia di hardware d'epoca funzionante, diretta streaming via webradio, chiacchiere con gli esperti, esposizioni temporanee di macchine altrimenti nascoste nei depositi, e ovviamente visite guidate alle sale del Museo.
Programma: ore 14.00 qualifiche per il torneo; ore 20.00 inizio fasi finali del torneo; ore 23.00 finali su hardware d'epoca.
Dalle 21.00 alle 23.00 visite guidate nelle altre Sale del Museo

Museo di Anatomia Umana "F. Civinini"

Via Roma 55, Pisa

27 maggio ore 15.30 conferenza "Le mummie del museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini"
Diverse tecniche di conservazione del corpo umano". Seguirà visita guidata al museo

Museo Anatomico Veterinario

Viale delle Piagge 2, Pisa

21 maggio 2015 ore 10.00 seminario "Wildcat e housecat: quali differenze?"
Il gatto è una specie domestica? Attraverso lo studio delle sue caratteristiche anatomiche e morfologiche si dimostra come questa specie, pur condividendo i nostri spazi, sia ancora selvatica

Gipsoteca di Arte Antica

Piazza S. Paolo all'Orto 20, Pisa

22 maggio ore 9.30-11.30 "Uno, mille, centomila paesi"