Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

The Swiss Touch in Landscape Architecture

Mostra della Fondazione svizzera per la cultura

data 24 Aprile 2015 - 28 Giugno 2015  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaDal 24 aprile al 28 giugno 2015, il Museo della Grafica di Pisa presenta la mostra "The Swiss Touch in Landscape Architecture", curata dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. Concepita da Michael Jakob, Chôros, EPFL, la mostra presenta le realizzazioni di alcuni fra i più importanti architetti paesaggisti svizzeri, attraverso trentasei pannelli, tre filmati e una documentazione online.

In occasione dell'inaugurazione della mostra, il 24 aprile ore 15.00 a Palazzo Lanfranchi, il curatore Michael Jakob parlerà su "La Svizzera, la natura e l'idea di architettura di paesaggio".

L'architettura del paesaggio è un fenomeno che ha trasformato completamente il territorio e il nostro modo di intenderlo. La disciplina, relativamente recente – ha fatto la propria comparsa verso il 1800 –, si è sviluppata negli ultimi decenni in modo considerevole. Attualmente l'architettura del paesaggio conosce un momento di spettacolare espansione e sta assumendo un ruolo sempre più importante. In effetti, l'interesse per il paesaggio rappresenta una delle tendenze più significative della nostra epoca.
L'architettura del paesaggio odierna si occupa infatti della pianificazione degli spazi pubblici, dei progetti urbani e periurbani, della gestione degli spazi verdi nelle città, della creazione di parchi e giardini, dei terreni post-industriali, come pure dell'integrazione delle zone agricole nel territorio.

La Svizzera ha avuto nel corso del XX secolo – e continua ad avere – un ruolo essenziale nell'evoluzione dell'architettura del paesaggio. Realizzazioni esemplari dei paesaggisti elvetici si trovano sia in territorio elvetico che all'estero. Tuttavia, in un momento storico in cui il paesaggista si trova al centro delle professioni che progettano gli spazi di vita presenti e futuri, la figura dell'architetto del paesaggio è ancora poco conosciuta.
I progetti dei paesaggisti svizzeri danno particolare risalto alla bellezza formale, pur dedicando la massima attenzione al contesto ecologico. Il rispetto per il genius loci e la sua storia si sposa con la sobrietà estrema e con l'eleganza raffinata delle soluzioni messe in atto.
L'esposizione invita alla scoperta della ricchezza, della diversità e della complessità di questa pratica affascinante. Una parte iniziale, teorica e storica, fissa il quadro concettuale della mostra. Vi si documenta l'apporto della storia dei giardini e il ruolo svolto dai pionieri della disciplina. Inoltre vi è sottolineata l'importanza delle grandi esposizioni nazionali e il successo recente di Lausanne Jardins, il festival internazionale dell'arte dei giardini in città.
Una seconda parte, che forma il nucleo centrale di "The Swiss Touch in Landscape Architecture", presenta i progetti dei protagonisti dell'architettura del paesaggio svizzera. Infine, la sezione "nouvelle vague" propone uno sguardo sui paesaggisti emergenti. Sono inoltre disponibili tre filmati audiovisivi, che presentano ognuno un progetto di un importante studio di architettura del paesaggio.

Orario

Orario invernale fino al 31 maggio:
dal martedì alla domenica: dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Orario estivo – dal primo al 28 giugno:
dal martedì alla domenica: dalle ore 10,00 alle ore 20,00

lunedì chiuso

 

 

Info e Contatti:
tel. 050/2216060 (62-66-67) museodellagrafica@adm.unipi.it http://www.museodellagrafica.unipi.it

2015-04-24 13:00:00
2015-06-28 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa