L’Acquedotto Mediceo: la situazione attuale, le possibilità di recupero

Seminario formativo a Ingegneria

data 02 Aprile 2015 08:30  |  luogo Polo F - Etruria Via Diotisalvi, 56122 Pisa PI, Italia

A causa della limitatezza delle risorse, molte opere infrastrutturali che hanno ormai esaurito la loro vita utile o che mostrano fenomeni di degrado o danneggiamento, non possono essere sostituite. L'acquedotto mediceo di Pisa

Di conseguenza, le autorità competenti si trovano a confrontarsi con il problema di valutare se le infrastrutture esistenti hanno un livello di sicurezza accettabile, e gli ingegneri strutturisti devono avere competenze nell'ambito della conoscenza, del recupero e del consolidamento dell'esistente.

In risposta a queste esigenze, un gruppo di cinque istituti universitari europei sta svolgendo un Programma Leonardo da Vinci sulla valutazione del rischio e sulla gestione delle infrastrutture esistenti. In questo contesto, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa organizza un seminario che offre a studenti e progettisti l'opportunità di aggiornamento sulle tecniche più avanzate in questo campo in continua evoluzione.
Il Seminario sarà incentrato sull'illustrazione dei risultati degli studi e ricerche svolti sull'Acquedotto Mediceo di Pisa, dal punto di vista storico, culturale e di programmazione degli interventi.
Il Seminario si svolge nell'ambito del Progetto Leonardo "Innovation Transfer in Risk Assessment and Management of Aging Infrastructures".

Dettagli e contatti alla pagina: http://www.ing.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1081

2015-04-02 08:30:00
2015-04-02 22:00:00