I rapporti tra la giurisdizione costituzionale e la dottrina

Giornate italo-franco-belghe di diritto comparato

data 06 Marzo 2015 - 07 Marzo 2015  |  luogo Scuola Superiore Sant'Anna Piazza Martiri della Libertà, 33, 56127 Pisa PI, Italia

Il 6 e il 7 marzo si tiene nella Scuola Sant'Anna un convegno dedicato allo studio dei rapporti che intercorrono tra la scienza giuridica universitaria e la giurisprudenza delle Corti costituzionali.

Sebbene in forma inespressa, nelle decisioni dei giudici delle leggi è possibile rintracciare un'influenza dei giuristi universitari? A questa domanda, in cui si condensa il nucleo della tematica affrontata, si cercherà di dare risposta analizzando sia l'impatto degli scritti scientifici nell'attività istruttoria delle Corti costituzionali sia il ruolo dei giuristi di estrazione universitaria all'interno delle corti e nel processo che di fronte ad esse si svolge.

Si confronteranno sull'argomento giuristi italiani, francesi e belgi.
Sanno presenti la Prof.ssa Marta Cartabia ed il Prof. Nicolò Zanon, rispettivamente Vicepresidente e giudice della Corte costituzionale italiana, ed il Prof. Pierre Nihoul, giudice della Corte costituzionale belga. Concluderà i lavori il Prof. Delpérée, professore emerito dell'Università di Lovanio e deputato della Camera dei rappresentanti del Regno del Belgio.

Il convegno è organizzato in collaborazione dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa e dall'B.

Progettazione scientifica: Prof. Paolo Passaglia, Università di Pisa

Allegati: