Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

The Imagination Game – Bletchley Park e Ultra

Incontro con Giovanni Cignoni al Museo degli Strumenti per il calcolo

data 07 Marzo 2015 16:30  |  luogo Museo degli Strumenti per il Calcolo Via Bonanno Pisano, 2, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Il successo del film The Imitation Game ha portato alla curiosità del grande pubblico Alan Turing e l'Enigma. Particolare della locandinaIl primo è uno dei padri dell'informatica, la seconda è la macchina crittografica utilizzata dall'esercito nazista, che ha un posto di rilievo nella storia delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Il 7 marzo alle 16.30, al Museo degli Strumenti per il Calcolo, si terrà l'incontro con Giovanni Cignoni "The Imagination Game – Bletchley Park e Ultra", dedicato all'unità di analisi crittografica dell'esercito britannico, in cui lavorò Alan Turing, che aveva sede nella tenuta di Bletchey Park.

Un mese con Turing e l'Enigma al Museo degli Strumenti per il Calcolo

L'incontro è parte dell'iniziativa "Un mese con Turing e l'Enigma al Museo degli Strumenti per il Calcolo", organizzata da: Museo degli Strumenti per il Calcolo, progetto HMR, corsi di laurea in Ingegneria Informatica e in Informatica, Fondazione Galileo Galilei, Sistema Museale di Ateneo, Ministero dello Sviluppo Economico, Museo Storico della Comunicazione, Cinema Arsenale, PaginaQ e Radiocicletta.

 

Info e Contatti:
Francesca Corradi, 050 2213626 francesca.corradi@unipi.it http://hmr.di.unipi.it/TuringEnigma

Allegati:

2015-03-07 16:30:00
2015-03-07 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa