Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Suggestioni figurative intorno al Don Giovanni

Incontro con Antonella Capitanio e Alessandro Tosi per "I dialoghi su Don Giovanni"

data 30 Gennaio 2015 17:00  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Venerdì 30 gennaio alle 17.00, al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, si tiene il quarto appuntamento dei "Dialoghi su Don Giovanni".

LocandinaInterverranno  Antonella Capitanio e Alessandro Tosi sul tema "Suggestioni figurative intorno al Don Giovanni". Partecipano all'incontro Floridia Benedettini e Diego Fiorini.
Nell'occasione sarà possibile visitare la mostra "Un viaggio nei Don Giovanni della Collezione Cerratelli" al Museo della Grafica.

Antonella Capitanio insegna «Storia delle arti applicate e dell'oreficeria» e «Storia delle arti decorative e industriali» presso l'Università di Pisa.
Specialista nell'ambito delle argenterie marcate e delle oreficerie di uso liturgico – ambito cui si riferiscono pubblicazioni come Tra arte e industria. Argentieri italiani nelle Grandi Esposizioni del secondo Ottocento (1996), Arte orafa e Controriforma. La Toscana come crocevia (2001), Arte orafa a Lucca (2010) – si è interessata nel tempo a più riprese anche al dialogo tra arti visive e opera lirica in incontri di studio (Alfredo Catalani e la Scapigliatura - Lucca, Teatro del Giglio, 1993), eventi espositivi (Lele Luzzati Atto III. Un mondo di fiaba - Pisa, Museo della Grafica, 2009), libretti di sala (Il Furioso all'Isola di San Domingo - Piacenza, Teatro Municipale, 2014)..

Alessandro Tosi è professore associato di storia dell'arte moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa.
Da molti anni si occupa di storia della cultura artistica, delle arti grafiche e delle relazioni tra arte e scienza in età moderna e contemporanea, temi affrontati in numerose pubblicazioni e interventi in convegni in ambito nazionale e internazionale.
Oltre ad aver presieduto i Corsi di studio in Scienze dei beni culturali e in Scienze del turismo e Progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei, dal 2007 è direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.

I Dialoghi su Don Giovanni, curati da Antonella Galanti, Sandra Lischi e Cristina Torti, sono parte integrante del Festival incentrato sul mito di Don Giovanni "Una gigantesca follia", ideato e organizzato dal Teatro di Pisa e dell'Università di Pisa.

 

Info e Contatti:
pressoff@teatrodipisa.pi.it http://www.teatrodipisa.pi.it/contenuti/596-una-gigantesca-follia-i-dialoghi

2015-01-30 17:00:00
2015-01-30 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa