La sfida della Big Data Analytics e della formazione dei Data Scientist

Evento di apertura del Master Big Data

data 28 Gennaio 2015 10:30  |  luogo Dipartimento di Informatica Largo Bruno Pontecorvo,3, 56127 Pisa PI, Italia

Il 28 gennaio alle 10.30, nell'Aula Gerace del Dipartimento di Informatica, si tiene l'evento di Apertura del Master in Big Data.

bigdataTra le primissime e più innovative iniziative del genere nel panorama universitario italiano, il master in "Big Data Analytics & Social Mining" è rivolto ai laureati magistrali in qualunque disciplina e mira a formare la figura professionale del "data scientist", che "The Economist" ha definito la più interessante del XXI secolo.

Lo scienziato dei dati deve avere almeno tre competenze specifiche. La prima è sapere gestire, acquisire, organizzare ed elaborare dati. La seconda è sapere come estrarre conoscenza dai dati. La terza capacità è lo storytelling, il sapere comunicare a tutti, con diverse forme di rappresentazione, le storie suggerite dai dati. Il "data scientist" è insomma una figura emergente e preziosa che unisce le competenze dell'informatico, dello statistico e del narratore, al fine di estrarre le pepite d'oro nascoste sotto le montagne dei Big Data. Il tutto entro una forte dimensione etica, perché un uso distorto dei Big data può porre a rischio la nostra libertà e i nostri diritti.

10:30 - Accoglienza, Caffè

11:00 - Indirizzi di saluto
Paolo Mancarella, Prorettore alla Didattica, Università di Pisa
Franco Turini, Direttore del Dipartimento di Informatica, Università di Pisa
Claudio Montani, Direttore dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo" – ISTI-CNR
Domenico Laforenza, Direttore dell'Istituto di Informatica e Telematica – IIT-CNR

11:30 - Presentazione del Master Big Data
Dino Pedreschi, Università di Pisa, Direttore del Master

12:00 - Tavola rotonda "La sfida della Big Data Analytics e della formazione dei Data Scientist"
Panelists: Enrico Melchioni (List), Monica Mori (Tiscali), Mariano Tredicini (Telecom Italia), Toni Virgillito (Istat)
Moderatore: Fosca Giannotti, Coordinatore del Laboratorio SoBigData

13:00 - Pranzo

14:00 - Incontro fra studenti, docenti ed aziende partner del Master Big Data.
Facilitatori: Anna Monreale (Dip. Informatica, Univ. Pisa), Claudio Lucchese (ISTI-CNR), Maurizio Tesconi (IIT-CNR).

16:00 - Chiusura dei lavori

Il programma mattutino è aperto al pubblico. Partecipano alla giornata i docenti, gli studenti e i rappresentanti delle aziende e delle istituzioni partner del Master Big Data.

Info e Contatti:
Dino Pedreschi pedre@di.unipi.it http://www.sobigdata.eu/master/bigdata