Wiener’s Day For Peace. Scienza interdisciplinare, etica e pacifica

Convegno del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace

data 26 Novembre 2014 15:30  |  luogo Scuola Normale, Palazzo della Carovana Piazza dei Cavalieri, 7, 56126 Pisa PI, Italia
Norbert WienerIn occasione del 120° anniversario della nascita di Norbert Wiener, il padre della cibernetica, il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace(Cisp) dell'Università di Pisa organizza un incontro per ricordare lo spessore scientifico e umano e l'impegno per la pace del grande studioso.

L'incontro, all'insegna dell'interdisciplinarità e della responsabilità etica che costituiscono il lascito di Wiener, vuole essere un'occasione di approfondimento e di riflessione sul legame tra scienze e pace, e aspira ad avviare una più stretta collaborazione con le istituzioni coinvolte nell'organizzazione di questo evento.

Segui la diretta streaming su: http://vis.sns.it/wieners-day-for-peace/

15.30 Andrea Ferrara (Scuola Normale Superiore, VIS)
Messaggio del Sindaco (Comune di Pisa)
Saluti istituzionali

15.40 Fabio Tarini (Università di Pisa, Cisp)

16.00 Leone Montagnini (Biblioteche di Roma. Ufficio Biblioscienze)
"Uno scienziato si ribella". Interdisciplinarità, etica e pace in Wiener

16.20 Norbert Wiener, Mit Institute Professor
Ascolto di brani estratti da una conferenza del 1963
L'onestà intellettuale e lo scienziato contemporaneo

16.45 Settimo Termini (Università di Palermo, Dipartimento di matematica e informatica)
La cibernetica come "uso umano degli esseri umani"

17.00 Diego Latella (CNR-ISTI, USPID ONLUS)
Norbert Wiener Award for Professional and Social Responsibility. Storia incompleta di un'eredità

17.15 Pierluigi Barrotta (Università di Pisa, Cisp)
La responsabilità morale dello scienziato

17.30 Fulvio Ricci (Scuola Normale Superiore)
La matematica di Wiener

17.45 Francesco Mancuso (Università di Pisa, Cisp)
La formazione interdisciplinare per la pace

18.00 Enza Pellecchia (Comitato scientifico Campagna Senzatomica)
Solidarietà globale per un mondo libero da armi nucleari

18.15 Paolo Cotta Ramusino (Conferenze Pugwash)

Col patrocinio di:
Biblioteche di Roma, Comune di Pisa, Conferenze Pugwash, Consiglio Nazionale delle Ricerche: ISTI, ITT, Istituto veneto di scienze, lettere e arti, La Nuova Limonaia, Senzatomica, Scuola Normale Superiore, Università di Pisa: CAFRE, Dipartimenti di Informatica, Matematica, Civiltà e forme del sapere, Ingegneria dell'informazione, Fisica, USPID ONLUS.

Info e Contatti:
segreteria@pace.unipi.it http://cisp.unipi.it