Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Squali, predatori perfetti

Mostra al Museo di Storia Naturale

data 22 Novembre 2014 - 01 Marzo 2015  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaDal 22 novembre 2014 al 1° marzo 2015 il Museo di Storia Naturale ospita la mostra "Squali, predatori perfetti".

La mostra vuole offrire uno sguardo chiaro e totale sulla loro varietà (saranno presenti oltre trenta specie, da un grande squalo bianco di sei metri al minuscolo squalo pigmeo), sulla loro anatomia (saranno disponibili modelli dell'anatomia interna di queste creature, nonché riproduzioni tattili delle scaglie che ricoprono i loro corpi), sulle loro caratteristiche e abitudini. Sarà possibile osservare da vicino riproduzioni dei morsi delle loro mandibole, e sarà addirittura presente una gabbia anti-squalo, nella quale i visitatori potranno entrare e farsi fotografie.

Un lungo viaggio sottomarino, tra apprendimento e divertimento, per conoscere meglio questi "predatori perfetti". Perfetti nel senso più autentico del termine, capolavori compiuti al punto da essere rimasti quasi immutati dalla loro comparsa, avvenuta oltre 400 milioni di anni fa: perfetti perché nessuna grande evoluzione è mai stata necessaria, non occorreva alcun progresso a queste creature incantevoli e micidiali che hanno visto estinguersi i dinosauri e nascere la vita sulla terra.

La mostra si inaugura il 22 novembre 2014 alle 16:00 con una conferenza di Fabrizio Serena, membro dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT), dal titolo "Ruolo e importanza degli squali nell'ecosistema marino".

Orari e prezzi sul sito del museo

 

Info e Contatti:
Lucrezia Bertini lucrezia.bertini@gmail.com

2014-11-22 16:00:00
2015-03-01 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa