Rifiuti elettronici: dall'origine allo smaltimento

Conferenza organizzata da Ingegneria Senza Frontiere

data 27 Novembre 2014 14:30  |  luogo Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, Italia

Ingegneria Senza Frontiere propone un ciclo di eventi sul tema dei rifiuti analizzandone aspetti tecnici ed etici: come gestiamo i rifiuti urbani? Possono essere una risorsa? Che fine fanno i "rifiuti tecnologici" e perché la loro sostenibilità è direttamente collegata alle comunità dei cosiddetti paesi del "Sud del mondo"?Locandina_Conferenza_Rifiuti

La partecipazione agli eventi è aperta a tutti e si terranno giovedì 13 e giovedì 27 del mese di novembre, presso il Polo A della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa (largo Lucio Lazzarino, 1), con il patrocinio del Consiglio degli Studenti. Il programma dettagliato degli eventi è riportato nella seconda pagina di questo comunicato stampa. Il ciclo di iniziative prevede due conferenze (nell'Aula Magna A. Pacinotti e nell'Aula Magna U. Dini) trattando i seguenti argomenti:

Giovedì 13 Novembre,  Ingegneria, Aula Magna Pacinotti,

"Rifiuti: minaccia o risorsa"

14:30 ISF-Pisa- L'associazione e i progetti

14:45 Simonetta Tunesi "Gli elementi di un sistema integrato di gestione rifiuti: pianificare per ottimizzare il rendimento ambientale."

15:30 Alessio Ciacci "Rifiuti zero:dall'utopia alla realtà"

" Trattamento biologico meccanico: un'alternativa alla combustione"

16:15 Alessandra Bonoli "Il rifiuto come risorsa. Buone pratiche di prevenzione, riuso e riciclo."

Giovedì 27 Novembre,  Ingegneria, Aula Magna Dini

"Rifiuti elettronici: dall'origine allo smaltimento"

14:45 ISF-Pisa- L'associazione e i progetti

15:00 Flaviano Bianchini (Source International) "L'estrazione del coltan e delle terre rare"