Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L'uomo che salvò la Torre

Inaugurazione della nuova sezione della mostra al Centro SMS

data 30 Ottobre 2014 21:00  |  luogo Centro Espositivo San Michele degli Scalzi Viale delle Piagge, Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Memory SharingGiovedì 30 ottobre, alle  21.00, MemorySharing e Acquario della Memoria inaugurano una nuova sezione della mostra-cantiere "Pane e bombe": nuove testimonianze, nuovi filmati, altre storie, altri piccoli tasselli che si aggiungono alla ricca esposizione multimediale sostenuta dal Comune di Pisa e ospitata dal Centro Espositivo Museale SMS dal 9 ottobre al 16 novembre.

Nell'occasione verrà proposto, in collaborazione con l'Università di Pisa, un evento che ha riscosso grande successo la scorsa estate: la lettura, a cura di Federico Guerri e dell'associazione Arsenale delle Apparizioni, de "L'uomo che salvò la torre". La storia di Leon Weckstein e della Liberazione della città di Pisa in un racconto sulla paura, sulla bellezza, sulla pazienza.

Hurry up and wait
"This is Able George One. Fire"

È il 22 luglio del 1944 e a Leon Weckstein, vedetta del 363° Reggimento di Fanteria di stanza a Boccadarno, bastano sei parole per buttar giù la Torre di Pisa e liberare la città dai nazisti. "Se qualcosa si muove, dai l'ordine". La lettura di Federico Guerri, maremmano trapiantato a Pisa, scrittore, drammaturgo, regista e improvvisatore d'eccezione, è un racconto, tra mito e realtà, dell'incredibile storia del sergente americano che, allora ventitreenne, per otto ore ebbe nelle proprie mani il destino del campanile più famoso del mondo.

E nell'agosto di quest'anno, a settant'anni di distanza, Acquario della Memoria ha ritrovato quel ragazzo. Lo ha rintracciato a Los Angeles e lo ha intervistato. L'intervista a Weckstein è parte della mostra "Pane e bombe", la si può vedere e ascoltare dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 11 alle 19.

Il 30 ottobre la mostra rimarrà aperta fino al termine dell'evento.

L'ingresso alla mostra e all'evento è libero.

 

Info e Contatti:
acquariomemoria@gmail.com http://acquariodellamemoria.it/

2014-10-30 21:00:00
2014-10-30 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa