Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Giochi di specchi. Modelli,tradizioni, contaminazioni e dinamiche interculturali nei/tra i Paesi di lingua portoghese.

Convegno dell'Associazione italiana di Studi Portoghesi e Brasiliani

data 29 Ottobre 2014 - 31 Ottobre 2014  |  luogo Polo didattico delle Piagge Via Giacomo Matteotti, 56124 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Particolare della locandinaLa cultura di espressione portoghese può essere intesa, per molti aspetti, come il frutto di un crocevia di influenze, in cui il dialogo e la contaminazione con altri sistemi ha permesso la rifunzionalizzazione, la reinterpretazione e, spesso, il ribaltamento dei modelli. Anche all'interno del mondo di lingua portoghese le reciproche influenze hanno generato fenomeni interessanti a livello letterario e linguistico.

Il Convegno si pone come obiettivo quello di offrire studi  sulla circolazione di uomini, idee, libri, metodologie, modelli, ecc., sia all'interno dei paesi di lingua portoghese disseminati sui cinque continenti, sia tra i paesi di lingua portoghese e il resto del mondo: vuole, insomma, tratteggiare a grandi linee alcune mappe di peregrinazioni letterarie e linguistiche e i frutti di tali peregrinazioni nel tempo e nello spazio.

Una sessione, pensata principalmente per studenti magistrali, dottorandi e assegnisti, verrà dedicata alla presentazione di ricerche in corso.

Vai al programma in dettaglio

 

Info e Contatti:
Valeria Tocco v.tocco@rom.unipi.it http://giochidispecchiaispeb.wordpress.com/

2014-10-29 20:00:00
2014-10-31 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa