Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Higgs and Beyond

Incontro con Marumi Kado, coordinatore di ATLAS al CERN di Ginevra

data 21 Ottobre 2014 15:00  |  luogo Dipartimento di Informatica Largo Bruno Pontecorvo,3, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Large Hadron ColliderIl 21 ottobre alle 15, nell'aula Gerace del Dipartimento di Informatica, si terrà un incontro col professor Marumi Kado sulle nuove prospettive della ricerca fisica al Large Hadron Collider di Ginevra, dopo la scoperta del bosone di Higgs.

Abstract

After two years from the Higgs-boson discovery by ATLAS and CMS experiments at CERN, LHC is going to restart at higher energy and luminosity. In this presentation highlights of Higgs physics results will be reviewed and the future prospects will be discussed.

Marumi Kado

Marumi Kado, nato da padre americano (di origine giapponese) e madre italiana, si è formato a Parigi, dove ha studiato conseguendo la laurea e il dottorato in fisica presso il laboratorio di Orsay (Università Paris 11) .

Ha partecipato agli esperimenti Aleph sul collisionatore elettrone positrone al CERN negli anni 90, successivamente all'esperimento D0 al collisionatore protone-antiprotone del Fermilab a Chicago, e, da ultimo, all'esperimento ATLAS a LHC del CERN, dove è stato prima il coordinatore della fisica del bosone di Higgs e, successivamente, è stato nominato coordinatore generale della fisica di ATLAS.

ATLAS e CMS a LHC riprenderanno a prendere dati nella primavera 2015 con l'acceleratore potenziato sia nell'energia che nell'intensità.

 

Info e Contatti:
Vincenzo Cavasinni vincenzo.cavasinni@pi.infn.it

2014-10-21 15:00:00
2014-10-21 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa