Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Patria, onore e violenza in "La battaglia di Arminio" di Heinrich von Kleist

Incontro con Alberto Mario Banti per il Seminario di Interpretazione testuale

data 27 Ottobre 2014 17:00  |  luogo Palazzo Ricci Via Collegio Ricci, 10, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

da L’autre main © Pierre Alechinsky, by SIAE 2014Il 27 ottobre alle 17, per il sesto ciclo di incontri del Seminario di Interpretazione Testuale, si tiene a Palazzo Ricci un incontro con Alberto Mario Banti, dal titolo "Patria, onore e violenza in "La battaglia di Arminio" di Heinrich von Kleist".

Seminario di Interpretazione Testuale

Il Seminario di Interpretazione Testuale intende essere un luogo d'incontro e di discussione aperto a tutti i docenti e agli studenti interessati. Esso promuove cicli di lezioni con cadenze regolari su temi non prefissati con l'unica indicazione, per chi interviene, di concentrarsi analiticamente su un singolo testo.

L'intento è quello di privilegiare la centralità e l'autonomia delle opere letterarie nella convinzione che esse parlino della realtà, anche se secondo modi e forme diversissimi dai discorsi dimostrativi e ideologici a cui troppo spesso vengono ricondotte.

Ai relatori si chiede di 'fare parlare' un testo mostrando come, attraverso un uso assai peculiare della lingua, esso costruisce un'immagine fine e complessa del nostro rapporto col mondo. In questo senso, pur nel rispetto di appartenenze disciplinari e specialismi, l'approccio al fenomeno letterario sarà concepito come trasversale: al di là degli steccati di epoca, lingua, cultura e nazionalità; e all'insegna di un'idea ampia di letteratura, dai generi canonici fino ai limiti incerti del non letterario.

L'appello è rivolto soprattutto ai giovani, sia come uditori che come animatori di incontri concepiti anche quali occasioni, a loro riservate, di esporre pubblicamente i risultati di ricerche in corso. L'augurio è che le attività del Seminario, senza nulla sacrificare al necessario rigore metodologico e storico, si svolgano con spirito di problematicità e di divulgazione della conoscenza.

 

Info e Contatti:
Gianni Iotti iotti@rom.unipi.it

Allegati:

2014-10-27 17:00:00
2014-10-27 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa