Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Burocrazia, amministrazione, contabilità e scritture corsive. Morfologia, tecniche, riflessioni teoriche

Convegno del Seminario permanente sulla corsività

data 23 Settembre 2014 - 24 Settembre 2014  |  luogo Varie località in Toscana Toscana, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaCome metteva lucidamente in evidenza, già poco dopo la metà del Cinquecento, il calligrafo e trattatista Giovan Francesco Cresci, esiste un nesso preciso tra tecniche dello scrivere e caratteristiche tecnico-formali della corsiva da un lato, uso intenso della scrittura nell'amministrazione e nei carteggi dall'altro.

Burocrazia, sviluppo degli uffici, contabilità, prassi giudiziale, epistolarità diffusa hanno rappresentato, in epoche diverse, potenti stimoli alla velocizzazione della scrittura ma anche incentivo alla teorizzazione, alla formalizzazione di modelli grafici condivisi capaci di coniugare qualità estetiche e rapidità di esecuzione.

Se, in alcuni casi, come per il III secolo d.C., in coincidenza con i complessi processi di provincializzazione e militarizzazione dell'amministrazione imperiale romana, la paleografia ha saputo cogliere, con i suoi specifici strumenti di analisi, questo nesso profondo tra fatti organizzativi della società e fatti grafici, molto resta da fare per portare in luce il rapporto tra sviluppo della scrittura corsiva e istanze amministrative nei più diversi e caratterizzati contesti proprî dell'Europa del tardo medioevo e della prima età moderna.

L'articolazione delle fasi redazionali e la differenziazione delle scritture nella prassi documentaria, lo sviluppo, sotto l'egida notarile, delle proto-burocrazie comunali, l'organizzazione amministrativa degli Stati regionali italiani e delle monarchie europee, l'incremento e la trasformazione dell'ordinamento giudiziario, l'incremento quantitativo e qualitativo della contabilità, costituiranno i grandi nodi problematici intorno ai quali impostare questa indagine.

L'ampiezza dello spettro cronologico e la particolare natura dei contesti di scrittura indagati sollecitano paleografi e storici di diversa formazione a cimentarsi su un terreno comune nello spirito della più ampia interdisciplinarità.

Enti organizzatori

  • Università di Pisa - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
  • Archivio di Stato di Lucca
  • Comune di Lucca
  • Apices Association Paléographique Internationale Culture Écriture Société

 

Info e Contatti:
cursive.handwriting.2014@gmail.com

Allegati:

2014-09-23 09:00:00
2014-09-24 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa