Texte im Spannungsfeld von medialen Spielräumen und Normorientierung

Convegno internazionale di Germanistica

data 23 Ottobre 2014 - 25 Ottobre 2014  |  luogo Scuola Normale, Palazzo del Castelletto Via del Castelletto, 56126 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaDal 23 al 25 ottobre 2014 si svolgerà presso di Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa il convegno internazionale di Germanistica "Texte im Spannungsfeld von medialen Spielräumen und Normorientierungen".

L'evento, concepito come prosecuzione dei due precedenti convegni pisani del 2004 e 2009, è organizzato anche stavolta da Marina Foschi e Marianne Hepp, titolari di Lingua e Traduzione Tedesca presso l'Università di Pisa, in cooperazione con le colleghe Eva Neuland (Università di Wuppertal) e Martine Dalmas (Università Sorbonne di Parigi). A partire dai concetti chiave di "stile" e "confronto culturale", il convegno intende riattivare il dibattito sul binomio linguistica testuale-didattica DaF (Deutsch als Fremdsprache - tedesco come lingua straniera), coniugandolo in una prospettiva incentrata sulle problematiche relative a Norm (norma) e Medialität (medialità).

Nel focus del dibattito saranno questioni concernenti lo standard linguistico-comunicativo e il confronto tra norma e irregolarità, modello e variazione, stile e spazio nei processi di rappresentazione testuale; verranno osservati fenomeni linguistici in contesti testuali e situazionali avulsi dalle norme tradizionali e soprattutto da quelle legate ai registri scritti; si formuleranno e esamineranno concezioni e definizioni innovative di regola, grammatica e stile. Dal dibattito si attendono esiti importanti per linguisti, traduttori e docenti DaF e nuove prospettive per la ricerca sia di ambito linguistico- testuale che di metodologia didattica, senza trascurare i possibili risvolti positivi per l'internazionalizzazione delle politiche comunitarie in materia di ricerca e istruzione.

I lavori si apriranno alle ore 15:00 di giovedì 23 ottobre 2014 presso l'Aula U.Dini (via del Castelletto 11, Pisa), gentilmente messa a disposizione dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, e termineranno alle ore 18:00 di sabato 25 ottobre 2014. Il denso programma di lavoro vanterà la presenza di importanti rappresentanti della Germanistica tedesca e straniera.

Una sezione speciale sarà dedicata alla presentazione dei programmi di finanziamento della ricerca della fondazione Alexander von Humboldt rivolti a giovani ricercatori e post doc di tutti gli ambiti disciplinari. Lingua del convegno è il tedesco. Tutte le informazioni relative alle borse di ricerca della fondazione Alexander von Humboldt saranno disponibili anche in italiano.

Il programma dettagliato e le modalità d'iscrizione sono reperibili sul sito del convegno www.fileli.unipi.it/fachtagung2014/ .

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria amministrativa:

Info e Contatti:

2014-10-23 20:00:00