Amedeo Modigliani

Mostra a Palazzo Blu

data 03 Ottobre 2014 - 15 Febbraio 2015  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia

Amedeo Modigliani Gaston Modot, 1918 Olio su tela montata su legno, cm 92,5 x 53,6 Centre Pompidou, ParigiDal 3 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015 in mostra a Palazzo Blu, una selezione di opere provenienti dal Centre Pompidou di Parigi insieme a capolavori provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere.

La mostra ricostruisce l'atmosfera culturale in cui maturò la vicenda artistica di Modigliani, dal periodo della sua formazione a Livorno fino al suo trasferimento a Parigi, nel 1906, nella costante e irrequieta ricerca del nuovo.

E' nella Parigi della cultura avanguardista, dei fauves, tra amici quali Marc Chagall, Max Jacob, Georges Braque, Jean Cocteau che il dissoluto artista e tombeur de femmes, matura la sua poetica artistica, influenzato fortemente da Picasso, Toulouse-Lautrec e Cézanne.

Insieme alle opere di Modì, saranno presenti anche i grandi capolavori di artisti dell'epoca, suoi contemporanei e compagni di avventure a Montparnasse tra i quali Chaim Soutine, Pablo Picasso, Marc Chagall, Fernand Léger e tante figure popolari come Maurice Utrillo, Suzanne Valadon, André Derain o Raoul Dufy, Juan Gris e Gino Severini.

A completare il percorso espositivo, una significativa selezione di sculture di Modigliani e dei grandi scultori dell'epoca come il celebre Constantin Brancusi e ancora una eccezionale serie di fotografie scattate da Brancusi stesso.

La curatela scientifica è affidata a Jean Michel Bouhours, accreditato studioso di Modigliani e curatore del dipartimento delle collezioni moderne del Centre Pompidou di Parigi. Un'opportunità unica, dunque, per rivisitare una fondamentale stagione culturale che ha influenzato l'intera produzione artistica europea.

Offerte per studenti e personale unipi

Gli studenti e il personale dell'Ateneo di Pisa hanno diritto ad un biglietto ridotto a 5 euro. Per ottenere la riduzione andranno mostrati alla biglietteria un documento di identità e la tessera universitaria.

Lunedì-Venerdì 10.00 - 19.00
Sabato-Domenica 10.00 - 20.00

Info e Contatti:
Tel. +39 050 220 46 50 info@palazzoblu.it http://www.palazzoblu.it/index.php?id=869&lang=it

2014-10-03 09:00:00
2015-02-15 22:00:00