Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

I geni del gusto. Una carta di identità per il tartufo di Palaia

Presentazione dello studio dell'Università di Pisa a cura della professoressa Giovannetti

data 06 Settembre 2014 10:00  |  luogo Palazzo Comunale di Palaia Piazza della Repubblica, 56, 56036 Palaia PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaIl 6 settembre alle 10, presso il Palazzo Comunale di Palaia, verranno presentate le ricerche,  finanziate dalla Provincia di Pisa e dal Comune di Palaia, sulla presenza di due tipi di tartufo in diverse aree del territorio di Palaia.

Nel corso delle ricerche, condotte a cura della professoressa Manuela Giovannetti,  sono stati trovati sia il pregiatissimo tartufo bianco (Tuber magnatum) che l'ottimo tartufo bianchetto (Tuber borchii). I tartufi sono stati identificati sia con metodi classici morfologici che con metodi molecolari, estraendo il DNA e analizzando le sequenze.

La ricerca ha chiarito che le due specie di tartufo si distinguono nettamente e che abbiamo sequenze di DNA diverse nei due tartufi pregiati di Palaia. Ciò rappresenta un primo passo verso la caratterizzazione dei tartufi locali e la tracciabilità.

 

Info e Contatti:
Manuela Giovannetti manuela.giovannetti@unipi.it

2014-09-06 10:00:00
2014-09-06 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa