Ludoteca Scientifica

Mostra scientifica interattiva

data 28 Aprile 2014 - 31 Maggio 2014  |  luogo La Limonaia Vicolo Del Ruschi, 4, 56127 Pisa PI, Italia

Ludoteca Scientifica - edizione 2010La LuS è una Ludoteca scientifica, una collezione di giochi e strumenti creati per riprodurre, con uno spirito tutto galileano, gli esperimenti che hanno fatto la storia della scienza e degli scienziati.

La LuS è un luogo dove, giocando e divertendosi, tutti, bambini, ragazzi ed adulti, imparano a conoscere e a comprendere la scienza.

L'obiettivo è quello di avvicinare i pubblici più diversi alla scienza ed alla sua storia, stimolando i visitatori a cimentarsi di persona con gli interrogativi e con gli esperimenti dei ricercatori, a conoscere concretamente il metodo ed i risultati scientifici, a comprendere in profondità quanto utili e importanti siano il sapere scientifico e le sue implicazioni ed applicazioni nella nostra vita quotidiana.

Quest'anno la LuS si è arricchita, alla Limonaia, di un nuovo percorso denominato "Energia ed ambiente" dedicato alle energie alternative e all'ambiente, con particolare riferimento all'uso del solare e dell'idrogeno, realizzato dal Dipartimento di Fisica e dal dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa. Energia e Ambiente è articolato in percorsi didattici che evidenziano l'effetto fotoelettrico, l'effetto fotovoltaico e le applicazioni dei pannelli solari. Nello spazio a cura del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale è allestito un nuovo exhibit sulla "filiera dell'idrogeno".
Lo scopo è quello di dimostrare come la produzione di idrogeno tramite elettrolisi dell'acqua rappresenti un processo energeticamente reversibile ad impatto ambientale nullo che consente un efficace immagazzinamento dell'energia solare. Tramite una nuova strumentazione costituita da un pannello solare, una lampada, un dispositivo per l'elettrolisi dell'acqua , una Fuel Cell ed un motore collegato ad un ventilatore è possibile osservare come il pannello solare illuminato dalla lampada sviluppa l'energia necessaria a produrre l'idrogeno mediante elettrolisi dell'acqua. Il gas raccolto viene immesso in una Fuel Cell in grado di generare l'elettricità sufficiente ad azionare un piccolo ventilatore. Tutti i nuovi exhibit sono interattivi e di facile comprensione. Un'altra novità di quest'anno è che la LuS è presente anche a Palazzo Blu con una collezione di esperimenti Galileiani dal 22 marzo al 29 giugno 2014.

Info per la visita

La mostra è aperta dal Lunedì al Sabato: 9 - 13,30 e 14,30 - 17,30
La durata della visita guidata e' di circa 1 ora e 15'
Il Biglietto per la visita Guidata è di 4 Euro a persona (3 Euro per gli studenti)