Storia e futuro degli studi ingegneristici: dal trattato all'e-book

Mostra bibliografica

data 14 Ottobre 2013 - 05 Novembre 2013  |  luogo Biblioteca di Ingegneria Via Diotisalvi, 2, 56122 Pisa PI, Italia

LocandinaIn occasione del centenario della Scuola di studi ingegneristici dell'Università di Pisa, viene proposta una mostra bibliografica di testi dal XIX al XXI secolo riguardanti la storia della didattica delle discipline impartite in questa sede.

L'obiettivo è quello di rappresentare l'evoluzione degli insegnamenti, dalle prime specializzazioni in Ingegneria civile e meccanica a quelle più recenti in campo energetico, elettrotecnico, nucleare, informatico, biomedico, edile-architettonico.

La storia della didattica a livello bibliografico è strettamente legata all'evoluzione dei supporti, dalle prime dispense scritte a mano dai docenti o da qualche diligente allievo, fino ai libri in formato elettronico. Di ciascuna di queste espressioni del sapere, la Biblioteca custodisce memoria e propone in questa occasione qualche saggio. Gran parte dei volumi esposti sono stati scritti dagli ex presidi della Scuola, poi Facoltà, oppure da altri eminenti docenti che le hanno dato lustro a livello nazionale e internazionale.

Un gruppo di testi è invece dedicato agli edifici della Scuola di studi ingegneristici, dalla sede principale, costruita negli anni Trenta, ai vari dipartimenti con cui si è ampliata negli anni Novanta e Duemila. I progettisti sono sempre stati  professori delle cattedre di architettura e urbanistica, che hanno inoltre dato un contributo sia ai piani regolatori della città di Pisa, sia alla ricerca nel campo dell'edilizia universitaria.

Biblioteca di Ingegneria
Sala del fondo storico
Largo L. Lazzarino, 1 - primo piano
Lunedì-venerdì 9.00-18.00 Ingresso libero