Pisa e le crociate

Visita guidata con introduzioni storiche e drammatizzazioni teatrali

data 18 Giugno 2013 16:30  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

ominoPisa e le Crociate, alla scoperta di luoghi, fatti e personaggi dell'epoca in cui la Repubblica Marinara di Pisa partecipò alle prime Crociate e svolse un ruolo da protagonista nel Mediterraneo.
Del fenomeno storico verranno approfondite le diverse prospettive sulla base delle fonti europee ed arabe.

Programma

Il percorso nei luoghi di Pisa che richiamano il periodo delle Crociate sarà accompagnato da introduzioni storiche e drammatizzazioni teatrali.

Incontro davanti alla facciata del Duomo di Pisa (ore 16,30)
per proseguire nel Camposanto Monumentale (entrata gratuita) e in altri luoghi del centro storico.
Conclusione dell'evento al Museo Nazionale di San Matteo con una relazione finale degli studiosi (ore 18,00-19,15).

Interverranno:

Prof. Mauro Ronzani (Università di Pisa)

Dr Marco Di Branco (Istituto Germanico di Roma)

Dr.ssa Monica Baldassarri e dr.ssa Marcella Giorgio (Università di Pisa)

Marco Picello e Giovanni Balzaretti (Teatro Agricolo di Livorno)

In collaborazione con Biblioteca di Storia e Filosofia dell'Università di Pisa, Opera Primaziale del Duomo, Museo Nazionale di San Matteo Con il contributo del Comune di Pisa, Assessorato alla Cultura (Bando 2013).

Info e Contatti:
Associazione Interculturale Al-Alif 388-7447370 340-2334532 alifpisa@yahoo.it http://www.alif.it

2013-06-18 16:30:00
2013-06-18 19:30:00