Oltre le frontiere. I pionieri della ricerca in Europa

10° Anniversario dello European Research Council
Mercoledì 15 marzo 2017 ore 10.00-13.00
Gipsoteca di Arte Antica, Piazza San Paolo all’Orto - Pisa

L’Università di Pisa, con il coordinamento di Lisandro Benedetti-Cecchi, Prorettore per la Ricerca Europea ed Internazionale, partecipa ai festeggiamenti della ERC Week offrendo un momento di riflessione e divulgazione sulla ricerca di frontiera e sul ruolo che essa riveste come motore dell’innovazione e dello sviluppo, non solo in campo scientifico.
Presenteranno la loro esperienza in forma di brevi TED talk i cinque Principal Investigator del nostro Ateneo vincitori di ERC Grants: prof.ssa Alessandra Avanzini (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere), prof.ssa Benedetta Mennucci (Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale), prof. Alessandro Tredicucci (Dipartimento di Fisica), prof.ssa Cristina D’Ancona (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere) e prof.ssa Concetta Morrone (Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia).
Insieme a loro, discuteranno di ricerca di frontiera il Rettore Paolo Maria Mancarella, Monica Barni - Vice presidente della Regione Toscana , Marco Mancini - Capo dipartimento per la formazione superiore e la ricerca del MIUR, Paola Bovolenta - membro del Consiglio Scientifico ERC  e Nicoletta Amodio - Dirigente Area Politiche Industriali di Confindustria, .
Il “get together event” sarà moderato da Maurizio Menicucci giornalista RAI del TGR Leonardo, .
Saranno inoltre organizzate iniziative tematiche presso alcuni Dipartimenti dell’Ateneo.

L’European Research Council è l'organismo dell'Unione Europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati. L'obiettivo principale dell’ERC è quello di sostenere l’eccellenza, potenziando il dinamismo e la creatività della ricerca europea "di frontiera".

Saluto del Rettore - Paolo Maria Mancarella

TED Talk dei Principal Investigator ERC Università di Pisa
Alessandra Avanzini - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Benedetta Mennucci - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale