Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Esito valutazione V call for proposals

Si è conclusa la valutazione dei progetti presentati in risposta alla quinta call del MIT-UNIPI Project, per promuovere nuove collaborazioni tra gruppi di ricerca dell'Università di Pisa e del Massachusetts Institute of TechnologyMIT.
Le attività dei progetti, coordinate da un Principal Investigator (PI) dell'Università e da uno del MIT, si svolgeranno dal mese di gennaio 2017 al mese di agosto 2018.
Dei 9 progetti sottomessi in questa quinta call, sono stati selezionati e finanziati, in seguito alla valutazione dall'Advisory Board del MIT-UNIPI Project, i seguenti 6 progetti :

Hybrid Multi-Scale Turbine-to-Ocean Modelling for Efficient and Sustainable Farms of Vertical-Axis Tidal Turbines
Stefania Zanforlin
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni

Dynamic Characterization of POGO Instabilities in Cavitating Turbopumps
Angelo Pasini
Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale

Electrochemical and Optical Sensors based on Functional Carbon Nanotubes
Tarita Biver
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

Global Value Chains and the Socio-Environmental Challenges of Local Development Processes
Elisa Giuliani
Dipartimento di Economia e Management

Development of Nanocomposite Piezoelectric Materials for Cochlear Sensory-Neural Stimulation (NANO-SPARKS)
Serena Danti
Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale

Physics-based Reduced Order Model of Lithium-Ion Batteries for Enhanced Battery Management
Federico Baronti
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

I progetti presentati dall’ing. Stefania Zanforlin e dalla prof.ssa Elisa Giuliani saranno finanziati dal contributo che la Cassa di Risparmio di San Miniato ha messo a disposizione della collaborazione MIT-UNIPI per questa call.

Il contributo dell'Ateneo finanzia le spese di viaggio, vitto e alloggio del gruppo di ricerca UNIPI che si recherà a Boston. Analogamente il MIT finanzia le spese di viaggio, vitto e alloggio del PI MIT e del suo gruppo di ricerca che si recherà a Pisa.

Settore Ricerca - Unità Ricerca Europea e Internazionale
tel: 0502212 594/099/391/079