Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

MIT-UNIPI Project - IV call for proposals

Scadenza: 21 settembre 2015

Obiettivo della call

Il MIT-UNIPI Project ha l'obiettivo di facilitare gli scambi e le attività di ricerca in collaborazione tra il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e l'Università di Pisa in tutte le aree scientifiche.

Tra il MIT e l'Università di Pisa sono già attive collaborazioni scientifiche e scambi tra gruppi di ricerca. Il MIT-UNIPI Project mira a ampliarli attraverso nuovi progetti che saranno sostenuti da Seed Funds, e che sosterranno le nuove collaborazioni nella loro fase iniziale.

Nella consapevolezza che le partnership si realizzano pienamente quando la conoscenza, la creatività e le attività di ricerca fluiscono in modo bi-direzionale, il MIT-UNIPI Project promuoverà attività di ricerca che prevedano un'effettiva reciprocità negli scambi.

Il MIT-UNIPI Project finanzierà Seed Funds per promuovere nuove collaborazioni di ricerca tra l'Università di Pisa e il MIT. Le proposte devono essere presentate da due PI, uno proveniente da UNIPI, l'altro dal MIT.

Le proposte saranno valutate dal MIT-UNIPI Project, secondo i seguenti criteri:
- qualità scientifica;
- originalità;
- innovazione;
- sostenibilità del progetto;
- novità della collaborazione.

I Seed Funds - fino a un massimo di 23.000 dollari - possono essere utilizzati per coprire spese di viaggio, vitto e soggiorno del gruppo di ricerca del nostro Ateneo che si recherà presso il MIT.
I progetti dovranno essere realizzati tra gennaio 2016 e agosto 2017.
Ogni gruppo di ricerca può presentare una sola proposta.
I gruppi di ricerca già finanziati sulle prime tre call non possono sottomettere proposte su questa call.

Il nostro Ateneo ha sottoscritto un accordo con la Cassa di Risparmio di San Miniato a sostegno delle collaborazioni di ricerca tra MIT e UNIPI.
La Cassa di Risparmio di San Miniato si impegna quindi, per questa call for proposal, a finanziare alcuni progetti, uno dei quali obbligatoriamente nell'area tematica delle "Scienze economico/aziendali, sociali ed ambientali".

Sottomissione della proposta

Dal sito del MIT-UNIPI Project è possibile sottomettere l'application on line.Il file pdf generato dopo la sottomissione va inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in cc a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La scadenza per la sottomissione è lunedì 21 settembre 2015.

Settore Ricerca - Unità Ricerca Europea e Internazionale
tel: 0502212 594/099/903/391