Dopo una breve malattia è scomparsa nella notte tra 14 e 15 maggio Daniela Meucci, una delle anime del cineclub Arsenale. Fin dal 1982, insieme alla "fami­glia" del cine­club (pre­miato dalla Fice a Man­tova nel 2014 come miglior sala d'essai ita­liana dell'anno), Daniela Meucci ha ideato e con­dotto – accanto alla pro­gram­ma­zione quo­ti­diana – cen­ti­naia di incon­tri con regi­sti, autori, arti­sti, pro­mosso ini­zia­tive di impe­gno civile e sociale, costruito una rete fit­tis­sima di col­la­bo­ra­zioni col ter­ri­to­rio, le asso­cia­zioni, la scuola, l'università. Ha saputo, insomma, creare occa­sioni pre­ziose di pen­siero e di incon­tro, segnate dal suo stile sobrio e schivo e dalla sua ele­gante essenzialità.
L'Università di Pisa partecipa al lutto per la scomparsa di Daniela Meucci e vuole ricordarla con questo breve testo scritto dalla professoressa Maria Antonella Galanti

----------------------------------------------------------------------------------------

Meucci DanielaDaniela Meucci era tra i fondatori del Cinema Arsenale e nel tempo ha continuato a organizzarne e animarne le iniziative. L'Arsenale è un luogo caro a chi ama il cinema, perché da tanti anni rende possibile visionare anche film destinati a non circolare o a passare inosservati, affiancando alle proiezioni occasioni di riflessione interessanti e coinvolgenti. L'Arsenale è un luogo importante, a Pisa, per un ulteriore motivo: perché il suo pubblico è da sempre costituito in larga misura anche dagli studenti del nostro Ateneo.
Con Daniela Meucci sono state molte le collaborazioni per rassegne o singoli film; film certamente non di cassetta o dal sicuro successo in termini di biglietti, quanto piuttosto in sintonia rispetto a qualche iniziativa culturale dell'Università. Molti ricorderanno il suo carattere schivo e i suoi modi a volte un po' asciutti. Chi la conosceva da più lungo tempo, invece, non può che ripensare con gratitudine alla passione e al calore che profondeva nell'impegno per la diffusione della cultura cinematografica nella nostra città, soprattutto in riferimento alle giovani generazioni di studenti.

Maria Antonella Galanti
Prorettore per i Rapporti con il Territorio