Marco Guidi e e Alfredo Barrera BacaMercoledì 25 marzo una delegazione della Università Autonoma dello Stato del Messico (UAEM) è stata in visita all'Università di Pisa per firmare un importante accordo quadro di cooperazione e mobilità internazionale. La UAEM, che ha sede a Toluca, a circa un'ora dalla capitale, è la più importante università pubblica del Messico insieme alla UNAM, conta circa 70.000 studenti, 10 campus e 21 facoltà in tutte le aree disciplinari, da quelle umanistiche che comprendono il teatro, il cinema, la musica e l'arte a quelle tecnico scientifiche, mediche e delle scienze sociali.

La delegazione, guidata da Alfredo Barrera Baca, prorettore per la Didattica, è stata accolta in rettorato da Marco Guidi, prorettore per la Comunicazione e la Promozione dell'internazionalizzazione dell'Università di Pisa, e dallo staff dell'Ufficio Internazionale dell'Ateneo.

L'accordo quadro prevede una cooperazione per la mobilità di studenti, dottorandi e docenti e per l'avvio di progetti di ricerca congiunti. Durante l'incontro sono state esplorate diverse ipotesi di scambio che comprendono anche la possibilità reciproca di inviare e ricevere studenti supportati dai relativi atenei per quello che concerne il viaggio e l'alloggio, a fronte dell'acquisizione certificata di crediti formativi.

Oltre ad Alfredo Barrera Baca, la delegazione era composta da Rosario Pérez Bernal, prorettore per la Ricerca e gli studi avanzati, Yolanda Ballesteros Sentíes, prorettore per la Cooperazione internazionale e Alda Martinez Tavera, segretaria del rettore.

delegazione messico

Published in news