generazionesenzavoto Sono passati quasi due anni dalle elezioni politiche del 2013 e ancora nulla è cambiato. Gli studenti italiani in scambio all'estero per programmi di studio e di lavoro non hanno ancora il diritto di votare dal Paese dove si trovano, essendo invece costretti a ritornare in Italia con conseguente dispendio di tempo e denaro. ESN Pisa ha deciso aderisce all'iniziativa "Generazione senza voto" promossa da Erasmus Student Network Italia, che dal mese di settembre sta raccogliendo le 50.000 firme necessarie a presentare la proposta di iniziativa di legge popolare in Parlamento.

Nei giorni 23 e 24 gennaio, dalle ore 10 alle 20, in Piazza XX Settembre a Pisa, verrà allestita una postazione dove tutti i cittadini italiani potranno, con una semplice firma, esprimere il proprio sostegno all'iniziativa. #generazionesenzavoto nasce da una situazione legislativa particolare: i cittadini italiani che si trovano temporaneamente in un paese straniero nell'ambito di un programma di mobilità internazionale non possono votare dall'estero in occasione delle elezioni politiche. Questa situazione discrimina gli studenti Erasmus, i ricercatori ed i lavoratori che vanno all'estero per un periodo inferiore ad i 13 mesi.

logo ESN Pisa officialAttraverso questa iniziativa, ESN Italia si propone di raccogliere le 50.000 firme necessarie per poter presentare una proposta di legge ad iniziativa popolare. Il contenuto della proposta consiste dunque nel permettere agli studenti italiani che si trovano impegnati in un programma di mobilità studio/tirocinio Erasmus+ di poter esercitare il proprio diritto di voto senza dover necessariamente ritornare nel Paese di residenza. Volevamo ringraziare per il sostegno in Toscana il presidente Enrico Rossi che con il suoi aiuto ha attivato la raccolta in tutti i comuni toscani, l'assessore del Comune di Pisa Marilù Chiofalo e tutti i suoi collaboratori che hanno reso possibile l'esecuzione del banchetto di raccolta firme nella città di Pisa. Inoltre tutta ESN Pisa, ringrazia l'Università di Pisa per il sostegno ricevuto e la disponibilità alla raccolta firme all'interno dell'Ateneo.

Questa iniziativa popolare è sostenuta anche dagli studenti degli altri Paesi europei. In particolare le divisioni di Erasmus Student Network di Belgio, Bulgaria, Germania, Repubblica Ceca, Svezia, Norvegia, Germania, Spagna e Francia hanno già coinvolto gli studenti italiani attualmente all'estero invitandoli a firmare. "Qualche studente di altri Paesi – ha dichiarato il presidente di ESN Italia Bitetto - pensava scherzassi quando ho detto che i nostri Erasmus dovessero rientrare in Italia per votare".

Non da meno è stato il supporto dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire che ha supportato l'iniziativa dalla sua nascita. Nelle prossime settimane vi sarà, con tutta probabilità, l'adesione anche di altre Agenzie Nazionali europee, a testimonianza del fatto che non si tratti di una proposta di un gruppo di studenti, bensì di una richiesta davvero condivisa. (Comunicato ESN Pisa)

*******
Erasmus Student Network Pisa