IUR.APSi è svolta a Bruxelles lo scorso 19 novembre la finale di ".eu Web Awards", la competizione lanciata da EURid per premiare i migliori siti internet con estensione .eu. Tra i finalisti, a concorrere nella categoria "Laurels" - area Education/Institutional/Pan European ongoing project, c'era anche IUR.AP srl, azienda spin-off dell'Università di Pisa che si occupa di innovazione, formazione e ricerca per le amministrazioni. Il registro europeo EURid, gestore del dominio .eu in Europa, conta oltre 3 milioni di nomi registrati. Sono stati oltre 100 i siti iscritti alle selezioni per le 5 categorie in concorso, con un premio di 5 mila euro per i vincitori.

Fra i 3 finalisti ha vinto il sito di EU Training, affermata realtà per la preparazione a concorsi per l'accesso a istituzioni europee. Per i soci di Iur.Ap è stata comunque un'occasione importante partecipare all'evento tenutosi al Museo di Scienze Naturali di Bruxelles, a cui sono intervenuti ospiti istituzionali come la vicepresidente uscente della Commissione Europea Viviane Reding, ma anche personaggi dello sport come la tennista Flavia Pennetta e dello spettacolo come la cantante Kim Wilde.

Guarda il video con i momenti più significativi dell'evento.

"Siamo risultati tra i finalisti assieme ad imprese con fatturati ben superiori al nostro e con ben più forti network di comunicazione – raccontano Francesca Carpita e Marta Simoncini di Iur.Ap – Siamo molto felici di aver partecipato, la cerimonia di premiazione è stata un evento di grande impatto mediatico, abbiamo avuto una grande visibilità di livello europeo. Ringraziamo Eurid per l'ottima organizzazione e il supporto ricevuto, così come il nostro hosting provider Register. Grazie anche all'Università di Pisa e al dipartimento di Scienze Politiche, speriamo di aver dato lustro, nel nostro piccolo, alle istituzioni pisane".

logo IURAPIUR.AP fornisce servizi di formazione e assistenza all'innovazione per le amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali e ai soggetti pubblici e privati che operano in continuità con le pubbliche amministrazioni, nonché ai soggetti del terzo settore. Il valore aggiunto dell'azienda spin-off dell'Ateneo risiede nella consapevolezza che il processo di innovazione e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni non può essere affidato esclusivamente alle richieste e alle competenze di quest'ultime, ma richiede l'intervento ausiliario e mirato di soggetti che siano dotati di una più ampia cognizione delle problematiche legate ai processi di aggiornamento.

IUR.AP sostiene tale processo trasferendo alle pubbliche amministrazioni il sapere "accumulato" nell'università, soddisfacendo la domanda di cambiamento attraverso il trasferimento delle competenze e utilizzando gli strumenti più idonei ad attuare concretamente e correttamente gli obiettivi legislativi. I continui interventi normativi e le trasformazioni del sistema amministrativo, nazionale ed europeo, rendono indispensabile una "formazione continua" dei funzionari e degli operatori anche finalizzata al miglioramento delle performance e del ben-essere organizzativo. Le attività di ricerca, formazione e consulenza sono realizzate da docenti dell'Università di Pisa ed esperti italiani e stranieri sotto la guida di un comitato scientifico presieduto dal professor Fabio Merusi.

Ne hanno parlato:
Nazione Pisa