Guido Bocci, nato a Lucca nel 1969, è ricercatore di Farmacologia del dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Pisa. Attualmente le sue ricerche sono rivolte fondamentalmente a tematiche relative alla chemioterapia antineoplastica, in particolare ai farmaci inibitori dell'angiogenesi, allo sviluppo farmacodinamico e farmacocinetico della chemioterapia metronomica e agli aspetti di farmacoeconomia degli antineoplastici. Il libro "Metronomic Chemotherapy. Pharmacology and Clinical Applications" pubblicato da Springer (Berlin, 2014) analizza in modo critico, per la prima volta dalla sua comparsa sulla scena della ricerca medica e della pratica clinica, tutti gli aspetti salienti della chemioterapia metronomica.

_____________

cover volume BocciLa chemioterapia metronomica è un nuovo approccio alla terapia antineoplastica caratterizzato sia dalla somministrazione frequente e regolare (ad esempio giornaliera) di basse dosi di chemioterapici antitumorali per periodi prolungati di tempo, che da un profilo di tossicità altamente favorevole con potenziale riduzione significativa dei costi per il Servizio Sanitario Nazionale.

I contributi a questo libro, curato congiuntamente da Guido Bocci dell'Università di Pisa e da Giulio Francia dell'Università del Texas a El Paso, provengono da differenti aree geografiche (Europa, Asia, America e Oceania) dove la ricerca preclinica e clinica sulla chemioterapia metronomica si sta velocemente sviluppando. Questo fenomeno è dovuto alle caratteristiche favorevoli di questa particolare chemioterapia soprattutto se impiegata nell'ambito delle cure palliative o di mantenimento dopo trattamenti con regimi di chemioterapia standard. In questo quadro, sono da sottolineare le esperienze (descritte in altrettanti capitoli del libro) di alcuni gruppi appartenenti all'Università di Pisa, come la Farmacologia Medica (Guido Bocci e collaboratori), l'Oncologia Medica (Alfredo Falcone e colleghi) e la clinica veterinaria (Veronica Marchetti e Mario Giorgi) che hanno permesso un contributo determinante allo sviluppo di questo nuovo approccio chemioterapico.

Dopo una sezione di apertura sulle basi farmacologiche della chemioterapia metronomica, compresi i suoi effetti antiangiogenici e l'impatto sul sistema immunitario, sono discussi in modo approfondito le basi razionali di questa terapia somministrata da sola o in associazione con farmaci antiangiogenici. Le applicazioni cliniche della chemioterapia metronomica in una vasta gamma di tumori (anche pediatrici) sono poi affrontate in dettaglio, con la descrizione dei risultati di tutti gli studi clinici pubblicati al fine di fornire un quadro preciso e critico delle esperienze sinora effettuate in vari paesi del mondo. Infine, la farmacologia clinica della chemioterapia metronomica è riportata in modo approfondito, includendo la farmacocinetica, la farmacogenetica, la farmacoeconomia, e le reazioni avverse ad oggi descritte per questa chemioterapia. Il libro si chiude con la descrizione del ruolo sempre più importante di questa terapia nell'ambito della clinica veterinaria.

Published in news