Surabaya stand UnitaliaSi è appena conclusa in Indonesia la EHEF, l'European Higher Education Fair che quest'anno ha visto la partecipazione anche dell'Università di Pisa, insieme a numerosi atenei italiani ed europei. Una delegazione dell'Ufficio Internazionale ha incontrato nelle città di Jakarta, Surabaya e Makassar studenti interessati a venire a studiare in Europa, a cui è stata presentata l'offerta formativa dell'Ateneo pisano. La cerimonia inaugurale si è svolta a Jakarta l'8 novembre alla presenza dell'ambasciatore italiano Federico Failla e del consigliere Alessandro Garbellini.

L'Università di Pisa ha proposto agli studenti indonesiani un pacchetto di servizi recentemente approvato dal Senato accademico che consiste nell'esenzione dalle tasse universitarie per gli studenti che si iscriveranno nell'anno accademico 2015-2016 a una delle lauree magistrali dell'Ateneo, la partecipazione a un corso gratuito di lingua italiana della durata di 40 ore e di un servizio di accoglienza e di assistenza per le questioni logistiche e amministrative.

Guarda la galleria di foto su Facebook.

cartoline_indonesia_webLa delegazione ha inoltre preso parte a un incontro con il direttore di LPDP (agenzia per la gestione dei fondi per l'istruzione) del Ministero delle Finanze, Eko Prasetyo, mirato alla gestione di borse di studio messe a disposizione dalle autorità indonesiane per gli studenti delle lauree magistrali e di dottorato interessati a svolgere un periodo di formazione all'estero. Il 7 novembre inoltre si sono svolti gli Italian Days presso l'Istituto italiano di cultura di Jakarta alla quale hanno partecipato, oltre all'Università di Pisa, il Politecnico di Milano, Roma Tor Vergata, la Cattolica di Milano, la Bocconi e i soci IBAI (Italian Business Association Indonesia).

Durante la missione in Indonesia la delegazione di Pisa ha incontrato i rappresentanti istituzionali della NUS National University of Singapore interessati soprattutto all'offerta delle summer school dell'Ateneo, la Universitas Indonesia di Jakarta, la University of Lampung e il direttore del centro per i Programmi internazionali (CIP) della Udayana University, Mi Putu Sri Harta Mimba. Tutte le istituzioni si sono dimostrate interessate al pacchetto dei servizi offerto dall'Università di Pisa, ma anche alla possibilità di future collaborazioni di scambio soprattutto nelle aree di ingegneria, economia, informatica e della medicina relativa allo studio delle malattie tropicali.

indonesia card

Published in news