cinesiDal 28 settembre al 17 ottobre, tredici dirigenti dell'Amministrazione per gli Alimenti e Farmaci della Regione Autonoma del Guangxi - massima autorità cinese per la sicurezza alimentare - hanno seguito un corso di alta formazione sull'organizzazione del settore della sicurezza alimentare e sulla gestione dei rischi all'Università di Pisa.

Il corso era organizzato dal Centro Sino-Italiano per la Sicurezza Alimentare (CSISA), che ha sede presso il dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Ateneo pisano ed è coordinato dalla professoressa Alessandra Guidi. Oltre al dipartimento, sono direttamente coinvolti nell'attività del Centro la Direzione generale del diritto alla salute e delle politiche di solidarietà della Regione Toscana, l'Istituto zooprofilattico sperimentale per il Lazio e la Toscana e le Aziende Asl.

Gli ospiti cinesi, durante le tre settimane, hanno avuto l'opportunità di confrontarsi direttamente con i docenti provenienti dal mondo accademico e quello istituzionale dei controlli ufficiali e allo stesso tempo hanno potuto seguire i lavori sul campo della gestione del controllo ufficiale grazie alla collaborazione dell'ASL 10 di Firenze.

L'attività del CSISA, per la parte di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria, si colloca all'interno di un progetto di cooperazione internazionale tra Regione Toscana e Regione Autonoma del Guangxi, cha ha tra gli obiettivi realizzare una scuola stabile tra le due Regioni sulle tematiche della sicurezza alimentare.

Published in news