meucci1Il fondista pisano Daniele Meucci ha vinto la maratona dei Campionati Europei in corso di svolgimento a Zurigo, arrivando da solo sul traguardo dopo aver staccato nettamente tutti gli avversari. Al secondo posto il polacco Shegumo, terzo il russo Reunkov. Si corona così uno splendido mese di sport per l'Università di Pisa, di cui Daniele Meucci è laureato e ora dottorando in Robotica, a poche settimane dalla conquista dell'argento individuale e dell'oro a squadre da parte di Martina Batini, studentessa di Ingegneria, ai campionati mondiali di fioretto di Kazan.

Il rettore Massimo Augello ha espresso le felicitazioni dell'Università di Pisa, commentando così la vittoria ottenuta da Daniele Meucci: "A un mese di distanza dall'argento individuale e dall'oro a squadre ottenuti ai campionati mondiali di fioretto da Martina Batini, studentessa di Ingegneria all'Università di Pisa, una nuova splendida affermazione sportiva vede come protagonista uno studente del nostro Ateneo. Daniele Meucci, che oggi è diventato campione europeo della maratona, si è infatti laureato all'Università di Pisa in Ingegneria dell'Automazione e sta attualmente seguendo il corso di dottorato in Robotica. All'arrivo vittorioso della sua gara, in diretta RAI, Daniele ha tenuto a includere tra i ringraziamenti anche la sua Università. È l'Università di Pisa a essere oggi in festa, orgogliosa di questo campione dello sport, dello studio e della vita. Aspetteremo ora il rientro di Daniele per tributare a lui, e a Martina, il sentito riconoscimento da parte dell'Ateneo pisano".

meucci2

Il professor Ugo Boggi, chirurgo di fama mondiale, è amico del neocampione europeo. A lui abbiamo chiesto di tracciare il profilo sportivo e umano di Daniele Meucci: "Definire Daniele un Campione è facile - ha detto - visto il suo impressionante palmares e la vittoria odierna. Anche se la mia conoscenza personale con Daniele scaturisce proprio dal mondo sportivo, che frequento in modo amatoriale, ho avuto il piacere di conoscerlo anche come persona.
Daniele è un ragazzo pulito, per bene, sensibile, e altruista. Quando partecipa alla mezza maratona città di Pisa, che l'Associazione per Donare la Vita Onlus organizza per sensibilizzare l'opinione pubblica circa il valore della donazione degli organi e tessuti, Daniele regolarmente vince e stabilisce il record del percorso. Non che ciò sia necessariamente semplice, neppure per lui, vista la regolare partecipazione di atleti di colore di ottimo valore e di altri atleti italiani molto forti. Dopo aver vinto, Daniele lascia regolarmente i suoi premi in beneficenza. Nessuno degli altri atleti lo fa. Spesso ci regala sue maglie o le sue tute, indossate con la Nazionale, perché ne possiamo fare oggetto di lotterie di beneficenza. Chi ha fatto sport sa il valore simbolico che anche i semplici indumenti possono avere per uno sportivo.
Daniele è sposato con Giada, ex-atleta di ottimo livello, ed ha due bambini. Anche oggi ha ricordato loro all'arrivo della maratona. Daniele è così tutti i giorni: famiglia, campo di atletica, e studio. Qualcuno potrebbe dire, 'un giovane di altri tempi.
Non mi è mai capitato incontrando Daniele che non fosse cortese e disponibile. L'oro che ha vinto oggi, e che tutti noi speriamo sia solo il primo di una lunga serie, deriva dalle sue innate qualità atletiche (vederlo correre dal vivo è uno spettacolo), ma anche dalla sua costante e meticolosa dedizione a uno sport fatto prevalentemente di fatica. Il fatto che nonostante l'impegno sportivo sia anche laureato in Ingegneria, e che ora stia effettuando il dottorato di ricerca in robotica, ne testimoniano anche le qualità intellettive. La sua tattica nella gara odierna, semplicemente perfetta, è forse la migliore dimostrazione della correttezza della locuzione latina 'mens sana in corpore sano.
Ora, insieme ai tanti sportivi pisani che conoscono bene Daniele, aspetto il Campione per salutarlo e festeggiarlo."

------------------------------------------------------

Sintesi biografica di Daniele Meucci

meucci3Daniele Meucci è nato a Pisa il 7 Ottobre 1985 e si è dedicato all'atletica leggera a partire dai 17 anni di età. I riscontri cronometrici indicano che è il miglior mezzofondista italiano degli ultimi 20 anni (distanze dai 3.000 ai 10.000 m). Il suo record personale sui 10.000 metri (27.32.96) è il quarto tempo Italiano all-time, migliore del record personale del campione olimpico Alberto Cova. È un atleta militare, in forza al gruppo sportivo dell'Esercito dal 2005. Il suo attuale allenatore è Massimo Magnani, già maratoneta di livello mondiale e attuale coordinatore tecnico della Nazionale Italiana di atletica leggera. Daniele Meucci è testimonial dell'Associazione per donare la vita onlus, che sostiene l'importanza della donazione d'organi e di tessuti.

Daniele si è laureato in Ingegneria all'Università di Pisa e attualmente sta seguendo il dottorato di ricerca in Robotica. All'arrivo vittorioso della maratona europea, in diretta RAI, tra i ringraziamenti ha incluso anche l'Università "che gli ha consentito di studiare".

Titoli

Campione italiano 5000 metri 2007, Campione italiano 10000 metri 2006 e 2007, Campione italiano 3000 metri indoor 2008 e 2009, Campione italiano 5000 metri indoor 2009, Campione italiano di mezza maratona 2014, Campione europeo di maratona 2014.

Medaglie

Medaglia di bronzo 10000 metri, Campionati Europei under 23 2007 (Debrecen); Medaglia di bronzo 10000 metri, Campionati Europei 2010 (Barcellona); Medaglia di bronzo a squadre corsa campestre (cross), Campionati Europei 2009 (Dublino); Medaglia di bronzo individuale corsa campestre (cross), Campionati Europei 2012 (Budapest); Medaglia di bronzo a squadre corsa campestre (cross), Campionati Europei 2012 (Budapest); Medaglia d'argento 10000 metri, Campionati Europei 2012 (Helsinki); Medaglia d'oro maratona, Campionati Europei 2014 (Zurigo).

Published in news