Piero VillaggioIl 4 gennaio scorso è scomparso Piero Villaggio, professore emerito di Scienza delle costruzioni all'Università di Pisa e Accademico dei Lincei. I colleghi e gli allievi lo ricordano per il suo amore per la scienza, la sua dedizione al lavoro e la sua rettitudine, che sono stati, e saranno, un esempio per tutti.

La cerimonia funebre avrà luogo martedì 7 gennaio, alle ore 11.45, presso la Chiesa di Santa Teresa di Albaro (Genova). La salma sarà tumulata presso il cimitero monumentale di Staglieno (Genova).

Piero Villaggio si era laureato all'Università di Genova, dove discusse la laurea in Ingegneria civile nel 1957, affiancando una parallela attività di ricerca in matematica applicata sotto la guida del matematico Guido Stampacchia. È stato professore ordinario di Scienza delle costruzioni presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa dal 1966, presso la quale fu poi nominato professore emerito. Dal 1982 ha tenuto regolarmente un corso di Equazioni differenziali della Fisica matematica, prima nell'ambito del locale dottorato di ricerca in Ingegneria delle Strutture, poi della Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci". Per anni ha tenuto un corso di Meccanica dei Continui nell'ambito dei corsi di specializzazione della Scuola Normale Superiore. Dal 2000 ha insegnato Calcolo delle Variazioni per il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale. Era membro dell'Accademia dei Lincei dal 1998 e da moltissimi anni socio del Club Alpino Accademico.

Piero Villaggio è stato visiting professor presso la Johns Hopkins University di Baltimora, la Herriot-Watt University di Edimburgo e, più volte, presso la Minnesota University di Minneapolis. Membro del comitato di redazione di diverse riviste internazionali come Meccanica, Journal of Elasticity, Mathematics and Mechanics of Solids, ha lasciato oltre 100 pubblicazioni, la maggior parte delle quali nelle riviste più note del settore. Sotto pressione di Luigi Arialdo Radicati di Brozolo, curò il commento storico-critico dell'opera meccanica di Johann Bernoulli, della quale era editore, col patrocinio del governo svizzero e della casa editrice Birkhauser. Da molti anni era ritenuto uno dei maggiori esperti internazionali di teoria classica dell'elasticità.

Piero Villaggio ha avuto al suo attivo anche una vasta attività divulgativa, tra l'altro sviluppando una propria visione del modello di conoscenza di tipo scientifico-matematico. I suoi studi sono testimoniati dalle numerose pubblicazioni grazie alle quali è divenuto molto noto a livello internazionale.

Published in news