Il Bilancio Sociale dell'Università di Pisa -2013

Il Bilancio Sociale dell'Università di Pisa, frutto di un lavoro durato 18 mesi, rappresenta a tutto tondo i molteplici aspetti della vita dell'Ateneo, dall'organizzazione alla situazione finanziaria e patrimoniale, dall'offerta didattica alle attività di ricerca, dall'internazionalizzazione ai rapporti con il territorio e all'ambiente.

È un documento fondamentale per comprendere e far conoscere la complessa realtà di un Ateneo che ha più di 50.000 studenti, circa 1.600 docenti e quasi altrettante unità di personale amministrativo, tecnico e bibliotecario.
Mira, in particolare, a promuovere e valorizzare il dialogo con gli stakeholder di riferimento, ma è anche un valido supporto per i processi decisionali e di verifica delle linee strategiche di sviluppo.

"Il primo Bilancio Sociale dell'Università di Pisa - afferma professoressa Carlesi, Prorettore per le politiche di bilancio - non ha solo una funzione informativa rispetto a tutti i nostri pubblici di riferimento. Per la sua realizzazione, infatti, sono stati coinvolti, oltre all'intera comunità accademica, le imprese, gli enti e le istituzioni che hanno rapporti con l'Ateneo, raggiungendo livelli di partecipazione - in complesso circa 20.000 risposte - che testimoniano come vi sia stata piena condivisione dell'iniziativa sia negli ambienti universitari che nel contesto territoriale nel quale l'ateneo opera".

Scarica il testo completo del Bilancio Sociale (file pdf 10 MB)

Collabora per migliorare
Le tue valutazioni sono molto utili per noi. Se puoi, scarica la scheda di valutazione, complilala e inviala all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..