LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
Corso di laurea
Piano di Studi
Curricula:
STORICO - CULTURALE
Primo anno
Storia medievale STC1 (9 cfu)
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della
storia d’Italia tra V e XV secolo, considerata nel contesto europeo e nei rapporti con le società e
le culture bizantina e araba.
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della
Linguistica italiana e storia della lingua italiana STC1 (9 cfu)
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
linguistiche.
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Conoscenza di una lingua straniera STC1 (6 cfu)
- Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.
- Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.
Musicologia e storia della musica STC1 (6 cfu)
- Portare lo studente a disporre di conoscenze essenziali sulla storia della musica italiana antica, moderna, contemporanea e popolare, con aperture alle più significative forme di intervento critico della musicologia scientifica moderna, quali la filologia, la
storia delle tradizioni orale e scritta, la critica testuale, la revisione delle biografie degli autori
più celebri, le critica delle fonti, la storia della interpretazione ovvero della prassi esecutiva.
- Portare lo studente a disporre di conoscenze essenziali sulla storia della musica italiana antica, moderna, contemporanea e popolare, con aperture alle più significative forme di intervento critico della musicologia scientifica moderna, quali la filologia, la
Lingua e letteratura latina STC1 (6 cfu)
- Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari
italiani.
- Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari
Archeologia classica, cristiana e medievale STC1 (6 cfu)
- Conoscere le problematiche attinenti al patrimonio archeologico italiano in funzione della sua pubblicizzazione all’estero e della sua fruizione in chiave di turismo
culturale.
- Conoscere le problematiche attinenti al patrimonio archeologico italiano in funzione della sua pubblicizzazione all’estero e della sua fruizione in chiave di turismo
Letteratura italiana 2 STC1 (6 cfu)
Letteratura italiana 1 STC1 (6 cfu)
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
Abilità informatiche e telematiche STC2 (6 cfu)
- Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.
- Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.
Storia della filosofia STC2 (12 cfu)
- Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.
- Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.
Sociologia e discipline demoetnoantropologiche STC2 (9 cfu)
- Conoscere i principi fondamentali della sociologia della
comunicazione e i rapporti tra media e società nel contesto italiano.
Conoscenza delle varietà culturali delle regioni italiane e del loro radicamento nella varietà di tradizioni storiche e sociali.
- Conoscere i principi fondamentali della sociologia della
Storia moderna STC2 (9 cfu)
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
va dal superamento del mondo medievale a tutto il XVIII secolo, considerata nel contesto
europeo ed extraeuropeo.
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
Storia della scienza e delle tecniche e storia economica STC2 (12 cfu)
- Conoscenza dell’apporto della cultura italiana all'evolversi delle conoscenze sulla natura e sull'uomo, sia in generale sia nei diversi ambiti scientifici.
Conoscenza, riferita all’ambito italiano, delle leggi per la
comprensione delle variabili di domanda e offerta di beni, formazione dei prezzi, funzionamento
dei mercati, costi e allocazione dei fattori della produzione e capacità di interpretare e valutare
l’impatto delle scelte sui sistemi produttivi e sociali del passato e del presente.
- Conoscenza dell’apporto della cultura italiana all'evolversi delle conoscenze sulla natura e sull'uomo, sia in generale sia nei diversi ambiti scientifici.
Storia del Cristianesimo e delle Chiese STC2 (6 cfu)
- Conoscere i fondamenti dottrinali del Cristianesimo, le tappe della sua diffusione e gli elementi di distinzione tra le varie chiese che nel Cristianesimo si
riconoscono.
- Conoscere i fondamenti dottrinali del Cristianesimo, le tappe della sua diffusione e gli elementi di distinzione tra le varie chiese che nel Cristianesimo si
6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta STC2
- Gruppo STC2
Linguistica italiana 2 - esame libero STC2 (6 cfu)
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Linguistica italiana 1 - esame libero STC2 (6 cfu)
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Estetica e teoria del linguaggio - esame libero STC2 (6 cfu)
- Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee.
Conoscenza delle principali teorie e problematiche
contemporanee di filosofia dei linguaggi.
- Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee.
Conoscenza delle principali teorie e problematiche
contemporanee di filosofia dei linguaggi.
Pedagogia generale e sociale - esame libero STC2 (6 cfu)
- Padronanza delle teorie pedagogiche e didattiche utili a un insegnamento consapevole, particolarmente linguistico, in vari contesti socio-culturali.
- Padronanza delle teorie pedagogiche e didattiche utili a un insegnamento consapevole, particolarmente linguistico, in vari contesti socio-culturali.
Storia dell'arte moderna - esame libero STC2 (6 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
Storia delle dottrine politiche - esame libero STC2 (6 cfu)
- Conoscere la riflessione dei principali trattatisti/saggisti italiani sulla vita sociale e sul potere politico dall’età medievale a oggi anche con il ricorso alle loro
opere. Conoscere il funzionamento delle istituzioni sociali e politiche in Italia.
- Conoscere la riflessione dei principali trattatisti/saggisti italiani sulla vita sociale e sul potere politico dall’età medievale a oggi anche con il ricorso alle loro
opere. Conoscere il funzionamento delle istituzioni sociali e politiche in Italia.
Storia contemporanea STC3 (12 cfu)
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
va dal processo volto all’unificazione nazionale a oggi, alla luce della intensificazione delle
dinamiche socio-economiche e dei rapporti internazionali.
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
Storia delle dottrine politiche STC3 (6 cfu)
- Conoscere la riflessione dei principali trattatisti/saggisti italiani sulla vita sociale e sul potere politico dall’età medievale a oggi anche con il ricorso alle loro
opere.
- Conoscere la riflessione dei principali trattatisti/saggisti italiani sulla vita sociale e sul potere politico dall’età medievale a oggi anche con il ricorso alle loro
Storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea STC3 (15 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
artistiche medievali mediante adeguati strumenti formali.
Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica,situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età
contemporanea mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
Prova finale STC3 (6 cfu)
- Verificare la capacità di sintetizzare i contenuti appresi,
raccogliere e ordinare la documentazione pertinente a un tema, elaborare e comunicare i
risultati di una ricerca.
- Verificare la capacità di sintetizzare i contenuti appresi,
Critica letteraria e letterature comparate STC3 (6 cfu)
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia STC3 (6 cfu)
- Conoscenza dei principi fondamentali della scienza archivistica,
bibliografica e biblioteconomica; conoscenza della storia degli archivi e delle biblioteche italiane,
dei loro patrimoni, della loro organizzazione, dei loro strumenti di consultazione.
- Conoscenza dei principi fondamentali della scienza archivistica,
Geografia STC3 (9 cfu)
- Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
culturali.
- Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta STC3
- Gruppo STC3
Letteratura italiana contemporanea - esame libero STC3 (6 cfu)
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
Cinema, fotografia e televisione - esame libero STC3 (6 cfu)
- Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storicoculturale del cinema italiano. Competenze di base relative all’analisi e all’interpretazione della
fotografia, del testo filmico, del messaggio televisivo.
- Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storicoculturale del cinema italiano. Competenze di base relative all’analisi e all’interpretazione della
fotografia, del testo filmico, del messaggio televisivo.
Storia dell'arte moderna - esame libero STC3 (6 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
Discipline dello spettacolo AMS1 (6 cfu)
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni
nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti
(letterari, archivistici e iconografici) della storia sociale e artistica degli attori. Sapere analizzare
i testi teatrali secondo le loro valenze performative (scenotecnica, recitazione, regia) in
relazione con le diverse tradizioni linguistiche e culturali. Sapere costruire, partendo dai
documenti sopra elencati, una restituzione "ipertestuale" del fenomeno teatrale nelle diverse
fasi della storia italiana, facendo interagire competenze filologiche, letterarie, iconologiche e
storiche.
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni
Letteratura italiana AMS1 (12 cfu)
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
Storia medievale e moderna AMS1 (9 cfu)
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della storia d’Italia tra V e XV secolo, considerata nel contesto europeo e nei rapporti con le società e
le culture bizantina e araba.
Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
va dal superamento del mondo medievale a tutto il XVIII secolo, considerata nel contesto
europeo ed extraeuropeo.
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della storia d’Italia tra V e XV secolo, considerata nel contesto europeo e nei rapporti con le società e
Conoscenza di una lingua straniera AMS1 (6 cfu)
- Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.
- Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.
Geografia AMS1 (6 cfu)
- Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
culturali.
- Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
Linguistica italiana e storia della lingua AMS1 (9 cfu)
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
linguistiche.
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Storia dell’arte medievale AMS1 (12 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
artistiche medievali mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
Lingua e letteratura latina AMS2 (6 cfu)
- Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari
italiani.
- Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari
Storia contemporanea AMS2 (6 cfu)
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
va dal processo volto all’unificazione nazionale a oggi, alla luce della intensificazione delle
dinamiche socio-economiche e dei rapporti internazionali.
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
Linguistica italiana e storia della lingua AMS2 (12 cfu)
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
linguistiche.
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Abilità informatiche e telematiche AMS2 (6 cfu)
- Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.
- Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.
Museologia e critica del restauro AMS2 (6 cfu)
- Conoscenza delle caratteristiche del sistema museale italiano in
rapporto alle istituzioni museali estere e nel quadro della fruizione dei beni culturali.
- Conoscenza delle caratteristiche del sistema museale italiano in
Storia dell’arte moderna AMS2 (12 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
Letteratura italiana contemporanea AMS2 (9 cfu)
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta AMS2
- Gruppo AMS2
Storia dell'arte moderna - esame libero AMS2 (6 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
Archeologia classica, cristiana e medievale - esame libero AMS2 (6 cfu)
- Conoscere le problematiche attinenti al patrimonio archeologico italiano in funzione della sua pubblicizzazione all’estero e della sua fruizione in chiave di turismo
culturale.
- Conoscere le problematiche attinenti al patrimonio archeologico italiano in funzione della sua pubblicizzazione all’estero e della sua fruizione in chiave di turismo
culturale.
Discipline dello spettacolo - esame libero AMS2 (6 cfu)
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni
nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti
(letterari, archivistici e iconografici) della storia sociale e artistica degli attori. Sapere analizzare
i testi teatrali secondo le loro valenze performative (scenotecnica, recitazione, regia) in
relazione con le diverse tradizioni linguistiche e culturali. Sapere costruire, partendo dai
documenti sopra elencati, una restituzione "ipertestuale" del fenomeno teatrale nelle diverse
fasi della storia italiana, facendo interagire competenze filologiche, letterarie, iconologiche e
storiche.
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni
nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti
(letterari, archivistici e iconografici) della storia sociale e artistica degli attori. Sapere analizzare
i testi teatrali secondo le loro valenze performative (scenotecnica, recitazione, regia) in
relazione con le diverse tradizioni linguistiche e culturali. Sapere costruire, partendo dai
documenti sopra elencati, una restituzione "ipertestuale" del fenomeno teatrale nelle diverse
fasi della storia italiana, facendo interagire competenze filologiche, letterarie, iconologiche e
storiche.
Letteratura italiana 1 - esame libero AMS2 (6 cfu)
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
Letteratura italiana 2 - esame libero AMS2 (6 cfu)
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
Storia della filosofia - esame libero AMS2 (6 cfu)
- Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.
- Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.
Storia dell’arte contemporanea AMS3 (9 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica,situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età
contemporanea mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica,situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età
Critica letteraria e letterature comparate AMS3 (6 cfu)
- Sviluppare competenze e sensibilità relative alle relazioni
letterarie fra l’Italia e le altre culture nazionali, e alla ricezione della letteratura italiana
all’estero.
- Sviluppare competenze e sensibilità relative alle relazioni
Cinema, fotografia e televisione AMS3 (9 cfu)
- Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storico-culturale
del cinema italiano. Competenze di base relative all’analisi e all’interpretazione della
fotografia, del testo filmico, del messaggio televisivo.
- Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storico-culturale
Estetica e teoria del linguaggio AMS3 (6 cfu)
- Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee.
Conoscenza delle principali teorie e problematiche
contemporanee di filosofia dei linguaggi.
- Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee.
Sociologia e discipline demoetnoantropologiche AMS3 (6 cfu)
- Conoscere i principi fondamentali della sociologia della
comunicazione e i rapporti tra media e società nel contesto italiano.
Conoscenza delle varietà culturali delle regioni italiane e del loro radicamento nella varietà di tradizioni storiche e sociali.
- Conoscere i principi fondamentali della sociologia della
Prova finale AMS3 (6 cfu)
- Verificare la capacità di sintetizzare i contenuti appresi,
raccogliere e ordinare la documentazione pertinente a un tema, elaborare e comunicare i
risultati di una ricerca.
- Verificare la capacità di sintetizzare i contenuti appresi,
Musicologia e storia della musica AMS3 (9 cfu)
- Portare lo studente a disporre di conoscenze essenziali sulla storia della musica italiana antica, moderna, contemporanea e popolare, con aperture alle più significative forme di intervento critico della musicologia scientifica moderna, quali la filologia, la
storia delle tradizioni orale e scritta, la critica testuale, la revisione delle biografie degli autori
più celebri, le critica delle fonti, la storia della interpretazione ovvero della prassi esecutiva.
- Portare lo studente a disporre di conoscenze essenziali sulla storia della musica italiana antica, moderna, contemporanea e popolare, con aperture alle più significative forme di intervento critico della musicologia scientifica moderna, quali la filologia, la
6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta AMS3
- Gruppo AMS3
Storia contemporanea - esame libero AMS3 (6 cfu)
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
va dal processo volto all’unificazione nazionale a oggi, alla luce della intensificazione delle
dinamiche socio-economiche e dei rapporti internazionali.
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
va dal processo volto all’unificazione nazionale a oggi, alla luce della intensificazione delle
dinamiche socio-economiche e dei rapporti internazionali.
Letteratura italiana contemporanea - esame libero STC3 (6 cfu)
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
Storia dell'arte moderna - esame libero AMS3 (6 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
Storia medievale e moderna DIL1 (6 cfu)
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della storia d’Italia tra V e XV secolo, considerata nel contesto europeo e nei rapporti con le società e
le culture bizantina e araba.
Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che va dal superamento del mondo medievale a tutto il XVIII secolo, considerata nel contesto
europeo ed extraeuropeo.
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della storia d’Italia tra V e XV secolo, considerata nel contesto europeo e nei rapporti con le società e
Letteratura italiana DIL1 (12 cfu)
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
Geografia DIL1 (6 cfu)
- Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
culturali.
- Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
Linguistica italiana e storia della lingua 2 DIL1 (9 cfu)
Lingua e letteratura latina DIL1 (6 cfu)
- Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari
italiani.
- Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari
Linguistica italiana e storia della lingua 1 DIL1 (9 cfu)
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la
strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
linguistiche.
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la
Conoscenza di una lingua straniera DIL1 (6 cfu)
- Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.
- Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.
Letteratura italiana contemporanea, critica letteraria e letterature comparate DIL2 (12 cfu)
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
Sviluppare competenze e sensibilità relative alle relazioni letterarie fra l’Italia e le altre culture nazionali, e alla ricezione della letteratura italiana
all’estero.
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
Linguistica italiana e storia della lingua DIL2 (15 cfu)
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la
strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
linguistiche.
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la
Storia contemporanea DIL2 (9 cfu)
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
va dal processo volto all’unificazione nazionale a oggi, alla luce della intensificazione delle
dinamiche socio-economiche e dei rapporti internazionali.
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
Glottologia e linguistica DIL2 (6 cfu)
- Acquisire familiarità con modelli e strumenti di analisi linguistica per le diverse aree di studio. Capacità di collocare il sistema linguistico dell’italiano fra le lingue
d’Europa e del Mediterraneo.
- Acquisire familiarità con modelli e strumenti di analisi linguistica per le diverse aree di studio. Capacità di collocare il sistema linguistico dell’italiano fra le lingue
Abilità informatiche e telematiche DIL 2 (6 cfu)
- Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.
- Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.
Musicologia e storia della musica DIL2 (6 cfu)
- Portare lo studente a disporre di conoscenze essenziali sulla storia della musica italiana antica, moderna, contemporanea e popolare, con aperture alle più significative forme di intervento critico della musicologia scientifica moderna, quali la filologia, la
storia delle tradizioni orale e scritta, la critica testuale, la revisione delle biografie degli autori
più celebri, le critica delle fonti, la storia della interpretazione ovvero della prassi esecutiva.
- Portare lo studente a disporre di conoscenze essenziali sulla storia della musica italiana antica, moderna, contemporanea e popolare, con aperture alle più significative forme di intervento critico della musicologia scientifica moderna, quali la filologia, la
6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta DIL2
- Gruppo DIL2
Cinema, fotografia e televisione-esame libero DIL 2 (6 cfu)
- Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storicoculturale del cinema italiano. Competenze di base relative all’analisi e all’interpretazione della
fotografia, del testo filmico, del messaggio televisivo.
- Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storicoculturale del cinema italiano. Competenze di base relative all’analisi e all’interpretazione della
fotografia, del testo filmico, del messaggio televisivo.
Storia della filosofia - esame libero DIL2 (6 cfu)
- Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.
- Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.
Linguistica italiana - esame libero DIL2 (6 cfu)
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Estetica e teoria del linguaggio - esame libero DIL2 (6 cfu)
- Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee.
Conoscenza delle principali teorie e problematiche
contemporanee di filosofia dei linguaggi.
- Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee.
Conoscenza delle principali teorie e problematiche
contemporanee di filosofia dei linguaggi.
Filologia e linguistica romanza - esame libero DIL2 (6 cfu)
- Consapevolezza delle relazioni linguistiche e letterarie che legano la letteratura italiana delle origini alle letterature gallo-romanze e ibero-romanze.
- Consapevolezza delle relazioni linguistiche e letterarie che legano la letteratura italiana delle origini alle letterature gallo-romanze e ibero-romanze.
Letteratura italiana - esame libero DIL2 (6 cfu)
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
Discipline dello spettacolo DIL3 (6 cfu)
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti
(letterari, archivistici e iconografici) della storia sociale e artistica degli attori. Sapere analizzare
i testi teatrali secondo le loro valenze performative (scenotecnica, recitazione, regia) in
relazione con le diverse tradizioni linguistiche e culturali. Sapere costruire, partendo dai
documenti sopra elencati, una restituzione "ipertestuale" del fenomeno teatrale nelle diverse
fasi della storia italiana, facendo interagire competenze filologiche, letterarie, iconologiche e
storiche.
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti
Didattica della lingua italiana DIL3 (12 cfu)
- Possesso di nozioni teoriche e operative utili a impostare attività di insegnamento dell’italiano come lingua straniera a vari livelli e in vari contesti.
- Possesso di nozioni teoriche e operative utili a impostare attività di insegnamento dell’italiano come lingua straniera a vari livelli e in vari contesti.
Pedagogia generale e sociale DIL3 (6 cfu)
- Padronanza delle teorie pedagogiche e didattiche utili a un insegnamento consapevole, particolarmente linguistico, in vari contesti socio-culturali.
- Padronanza delle teorie pedagogiche e didattiche utili a un insegnamento consapevole, particolarmente linguistico, in vari contesti socio-culturali.
Storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea DIL3 (9 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
artistiche medievali mediante adeguati strumenti formali.
Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica,situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età
contemporanea mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
Glottologia e linguistica DIL3 (9 cfu)
- Acquisire familiarità con modelli e strumenti di analisi linguistica per le diverse aree di studio. Capacità di collocare il sistema linguistico dell’italiano fra le lingue
d’Europa e del Mediterraneo.
- Acquisire familiarità con modelli e strumenti di analisi linguistica per le diverse aree di studio. Capacità di collocare il sistema linguistico dell’italiano fra le lingue
Sociologia e discipline demoetnoantropologiche DIL3 (6 cfu)
- Conoscere i principi fondamentali della sociologia della
comunicazione e i rapporti tra media e società nel contesto italiano.
Conoscenza delle varietà culturali delle regioni italiane e del loro radicamento nella varietà di tradizioni storiche e sociali.
- Conoscere i principi fondamentali della sociologia della
Prova finale DIL3 (6 cfu)
- Verificare la capacità di sintetizzare i contenuti appresi,
raccogliere e ordinare la documentazione pertinente a un tema, elaborare e comunicare i
risultati di una ricerca.
- Verificare la capacità di sintetizzare i contenuti appresi,
Cinema, fotografia e televisione DIL3 (6 cfu)
- Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storicoculturale
del cinema italiano. Competenze di base relative all’analisi e all’interpretazione della
fotografia, del testo filmico, del messaggio televisivo.
- Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storicoculturale
6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta DIL3
- Gruppo DIL3
Discipline dello spettacolo - esame libero DIL3 (6 cfu)
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni
nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti
(letterari, archivistici e iconografici) della storia sociale e artistica degli attori. Sapere analizzare
i testi teatrali secondo le loro valenze performative (scenotecnica, recitazione, regia) in
relazione con le diverse tradizioni linguistiche e culturali. Sapere costruire, partendo dai
documenti sopra elencati, una restituzione "ipertestuale" del fenomeno teatrale nelle diverse
fasi della storia italiana, facendo interagire competenze filologiche, letterarie, iconologiche e
storiche.
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni
nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti
(letterari, archivistici e iconografici) della storia sociale e artistica degli attori. Sapere analizzare
i testi teatrali secondo le loro valenze performative (scenotecnica, recitazione, regia) in
relazione con le diverse tradizioni linguistiche e culturali. Sapere costruire, partendo dai
documenti sopra elencati, una restituzione "ipertestuale" del fenomeno teatrale nelle diverse
fasi della storia italiana, facendo interagire competenze filologiche, letterarie, iconologiche e
storiche.
Letteratura italiana contemporanea - esame libero DIL3 (6 cfu)
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
Storia dell'arte moderna - esame libero DIL3 (6 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
Linguistica italiana e storia della lingua LET1 (9 cfu)
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la
strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
linguistiche.
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la
Letteratura italiana 1 LET1 (6 cfu)
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
Geografia LET1 (6 cfu)
- Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
culturali.
- Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
Glottologia e linguistica LET1 (6 cfu)
- Acquisire familiarità con modelli e strumenti di analisi linguistica per le diverse aree di studio. Capacità di collocare il sistema linguistico dell’italiano fra le lingue
d’Europa e del Mediterraneo.
- Acquisire familiarità con modelli e strumenti di analisi linguistica per le diverse aree di studio. Capacità di collocare il sistema linguistico dell’italiano fra le lingue
Lingua e letteratura latina, medievale e umanistica LET1 (12 cfu)
- Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari italiani
Sviluppare la consapevolezza della duplicità culturale e del bilinguismo intrinseci alla società e letteratura italiana di età medievale e umanistica.
- Possedere le conoscenze essenziali relative alla letteratura latina e comprendere la presenza di modelli, fonti e riferimenti latini in testi e movimenti letterari italiani
Letteratura italiana 2 LET1 (9 cfu)
Conoscenza di una lingua straniera LET1 (6 cfu)
- Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.
- Conoscenza della lingua del paese in cui lo studente risiede, o eventualmente di altra lingua straniera a scelta dello studente.
Storia medievale e moderna LET2 (6 cfu)
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della storia d’Italia tra V e XV secolo, considerata nel contesto europeo e nei rapporti con le società e
le culture bizantina e araba.
Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che va dal superamento del mondo medievale a tutto il XVIII secolo, considerata nel contesto
europeo ed extraeuropeo.
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, dei nodi fondamentali e della specificità della storia d’Italia tra V e XV secolo, considerata nel contesto europeo e nei rapporti con le società e
Abilità informatiche e telematiche LET2 (6 cfu)
- Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.
- Si intendono le abilità informatiche e telematiche di base implicate nella fruizione attiva delle risorse e dei servizi didattici del corso di laurea telematico e nella elaborazione delle esercitazioni e prove in itinere delle varie attività formative.
Filologia della letteratura italiana LET2 (6 cfu)
- Sviluppare la consapevolezza delle realtà, dei problemi e dei diversi gradi di certezza sottostanti ai testi offerti dalle edizioni correnti delle opere letterarie
italiane. Acquisire una conoscenza essenziale degli istituti della metrica italiana.
- Sviluppare la consapevolezza delle realtà, dei problemi e dei diversi gradi di certezza sottostanti ai testi offerti dalle edizioni correnti delle opere letterarie
Storia moderna e contemporanea LET2 (9 cfu)
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
va dal superamento del mondo medievale a tutto il XVIII secolo, considerata nel contesto
europeo ed extraeuropeo.
Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che va dal processo volto all’unificazione nazionale a oggi, alla luce della intensificazione delle
dinamiche socio-economiche e dei rapporti internazionali.
- Conoscenza, tramite aperture interdisciplinari e con riferimento alla metodologia, alle fonti e alla storiografia, della specificità della storia d’Italia nel periodo che
Letteratura italiana LET2 (9 cfu)
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
storico; saper interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro di sviluppo della letteratura italiana; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano situandolo nel pertinente contesto
Linguistica italiana e storia della lingua LET2 (15 cfu)
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Possesso degli strumenti tecnici di base e dei parametri di riferimento storico per inquadrare testi prodotti nei volgari italiani nelle varie epoche. Capacità
di collocare testi letterari nello spazio e nel tempo sulla base delle loro caratteristiche
linguistiche.
- Capacità di riconoscere e analizzare strutture frasali complesse e relative implicazioni semantiche; registri e sottocodici. Capacità di impostare concettualmente la strutturazione di documenti scritti in funzione del destinatario e degli scopi comunicativi.
Storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea LET2 (9 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
artistiche medievali mediante adeguati strumenti formali.
Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica,situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche d’età
contemporanea mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le opere
6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta LET2
- Gruppo LET2
Cinema, fotografia e televisione-esame libero LET2 (6 cfu)
- Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storicoculturale del cinema italiano. Competenze di base relative all’analisi e all’interpretazione della
fotografia, del testo filmico, del messaggio televisivo.
- Acquisire una conoscenza essenziale del contesto storicoculturale del cinema italiano. Competenze di base relative all’analisi e all’interpretazione della
fotografia, del testo filmico, del messaggio televisivo.
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia - esame libero LET2 (6 cfu)
- Conoscenza dei principi fondamentali della scienza archivistica,
bibliografica e biblioteconomica; conoscenza della storia degli archivi e delle biblioteche italiane,
dei loro patrimoni, della loro organizzazione, dei loro strumenti di consultazione.
- Conoscenza dei principi fondamentali della scienza archivistica,
bibliografica e biblioteconomica; conoscenza della storia degli archivi e delle biblioteche italiane,
dei loro patrimoni, della loro organizzazione, dei loro strumenti di consultazione.
Discipline dello spettacolo - esame libero LET2 (6 cfu)
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni
nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti
(letterari, archivistici e iconografici) della storia sociale e artistica degli attori. Sapere analizzare
i testi teatrali secondo le loro valenze performative (scenotecnica, recitazione, regia) in
relazione con le diverse tradizioni linguistiche e culturali. Sapere costruire, partendo dai
documenti sopra elencati, una restituzione "ipertestuale" del fenomeno teatrale nelle diverse
fasi della storia italiana, facendo interagire competenze filologiche, letterarie, iconologiche e
storiche.
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni
nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti
(letterari, archivistici e iconografici) della storia sociale e artistica degli attori. Sapere analizzare
i testi teatrali secondo le loro valenze performative (scenotecnica, recitazione, regia) in
relazione con le diverse tradizioni linguistiche e culturali. Sapere costruire, partendo dai
documenti sopra elencati, una restituzione "ipertestuale" del fenomeno teatrale nelle diverse
fasi della storia italiana, facendo interagire competenze filologiche, letterarie, iconologiche e
storiche.
Estetica e teoria del linguaggio - esame libero LET2 (6 cfu)
- Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee.
Conoscenza delle principali teorie e problematiche
contemporanee di filosofia dei linguaggi.
- Affinamento della capacità di interpretazione e valutazione delle opere d’arte. Conoscenza delle principali teorie e problematiche estetiche contemporanee.
Conoscenza delle principali teorie e problematiche
contemporanee di filosofia dei linguaggi.
Pedagogia generale e sociale - esame libero LET2 (6 cfu)
- Padronanza delle teorie pedagogiche e didattiche utili a un insegnamento consapevole, particolarmente linguistico, in vari contesti socio-culturali.
- Padronanza delle teorie pedagogiche e didattiche utili a un insegnamento consapevole, particolarmente linguistico, in vari contesti socio-culturali.
Storia dell'arte moderna - esame libero LET2 (6 cfu)
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
- Sapere riconoscere la specificità stilistica di un’opera artistica italiana, situandola nel pertinente contesto storico; interpretare e commentare le fonti artistiche
d’età moderna mediante adeguati strumenti formali.
Storia della filosofia e discipline demoetnoantropologiche LET3 (6 cfu)
- Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.
Conoscenza delle varietà culturali delle regioni italiane e del loro radicamento nella varietà di tradizioni storiche e sociali.
- Conoscere la specificità del pensiero filosofico italiano, con riferimento ai testi, ai commenti e alla critica.
Discipline dello spettacolo LET3 (6 cfu)
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni
nostri, l'evoluzione delle teorie e delle poetiche nel mondo occidentale e orientale, i documenti
(letterari, archivistici e iconografici) della storia sociale e artistica degli attori. Sapere analizzare
i testi teatrali secondo le loro valenze performative (scenotecnica, recitazione, regia) in
relazione con le diverse tradizioni linguistiche e culturali. Sapere costruire, partendo dai
documenti sopra elencati, una restituzione "ipertestuale" del fenomeno teatrale nelle diverse
fasi della storia italiana, facendo interagire competenze filologiche, letterarie, iconologiche e
storiche.
- Conoscere la storia degli edifici teatrali dall'antichità ai giorni
Filologia e linguistica romanza LET3 (6 cfu)
- Consapevolezza delle relazioni linguistiche e letterarie che legano la letteratura italiana delle origini alle letterature gallo-romanze e ibero-romanze.
- Consapevolezza delle relazioni linguistiche e letterarie che legano la letteratura italiana delle origini alle letterature gallo-romanze e ibero-romanze.
Letteratura italiana contemporanea LET3 (12 cfu)
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
Critica letteraria e letterature comparate LET3 (12 cfu)
- Sviluppare competenze e sensibilità relative alle relazioni
letterarie fra l’Italia e le altre culture nazionali, e alla ricezione della letteratura italiana
all’estero.
- Sviluppare competenze e sensibilità relative alle relazioni
Musicologia e storia della musica LET3 (6 cfu)
- Portare lo studente a disporre di conoscenze essenziali sulla storia della musica italiana antica, moderna, contemporanea e popolare, con aperture alle più significative forme di intervento critico della musicologia scientifica moderna, quali la filologia, la
storia delle tradizioni orale e scritta, la critica testuale, la revisione delle biografie degli autori
più celebri, le critica delle fonti, la storia della interpretazione ovvero della prassi esecutiva.
- Portare lo studente a disporre di conoscenze essenziali sulla storia della musica italiana antica, moderna, contemporanea e popolare, con aperture alle più significative forme di intervento critico della musicologia scientifica moderna, quali la filologia, la
Prova finale LET3 (6 cfu)
- Verificare la capacità di sintetizzare i contenuti appresi,
raccogliere e ordinare la documentazione pertinente a un tema, elaborare e comunicare i
risultati di una ricerca.
- Verificare la capacità di sintetizzare i contenuti appresi,
6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo attività a scelta LET3
- Gruppo LET3
Geografia - esame libero LET3 (6 cfu)
- Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
culturali.
- Conoscenza degli ambienti e delle risorse presenti in Italia in rapporto con le trasformazioni della società tramite l’interazione delle componenti storiche e
culturali.
Letteratura italiana contemporanea 1 -esame libero LET3 (6 cfu)
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
Saperlo confrontare con altre forme espressive.
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
Saperlo confrontare con altre forme espressive.
Letteratura italiana contemporanea 2 - esame libero LET3 (6 cfu)
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.
- Conoscere il quadro della letteratura italiana del Novecento; saper individuare le caratteristiche di un testo letterario italiano contemporaneo inquadrandolo
nel panorama dei movimenti e delle tendenze artistico-culturali italiane e internazionali; saper
interpretare e commentare il testo mediante adeguati strumenti formali.